La lista Voghera per l’Oltrepò vuole ridare alla città il ruolo di capitale

VOGHERA – Ridare a Voghera il ruolo di capitale dell’Oltrepo. E’ uno degli obiettivi su cui punta la lista civica ‘Voghera per l’Oltrepo’ che è stata presentata al dopolavoro ferroviario di via Arcalini. La lista appoggia il candidato sindaco Nicola Affronti e alla presentazione ha preso parte oltre al presidente del consiglio comunale uscente, il consigliere regionale Giuseppe Villani, la segretaria del Pd Alessandra Bazardi e la consigliera comunale Ilaria Balduzzi.

“Voghera da tempo non è più riferimento per il territorio oltrepadano – ha sottolineato in apertura il capolista Pietro Bolognesi -. La città deve tornare a rivestire quel ruolo e, tanto per fare un esempio, piazza Duomo deve offrire delle opportunità, deve essere il fulcro della città. Servono poi interventi mirati per le attività agroalimentari per promuovere le tipicità del nostro territorio come il salame, la patata e il peperone di Voghera”.

Gli ha fatto eco Barbara Marini, avvocato e tra i punti di forza dell’Associazione Chiara che si batte contro la violenza sulle donne. “Il piano sicurezza deve essere fondamentale per la città perchè la gente quando arriva in stazione e si reca nei parcheggi per recuperare l’auto ha paura. Questo accade la sera e in inverno quando alle 17 c’è già buio e tante persone che si muovono tra la stazione e piazza San Bovo hanno paura. Abbiamo gli strumenti per garantire la sicurezza: dobbiamo solo metterli in atto. In città – ha concluso Marini – deve inoltre tornare lo splendore del commercio ridando vita alle vasche in via Emilia e permettendo la riapertura dei negozi, atto indispensabile per rialzare il sipario sul centro storico”.

Nicola Affronti, a lungo applaudito, ha sottolineato come “in città non si fa politica ma si amministra. Bisogna rimboccarsi le maniche per dare delle risposte concrete ai cittadini”. La lista è composta da: Pietro Bolognesi, Barbara Marini, Andrea Alfanti, Marco Bassani, Valentina Colmi, Silvia Coppola, Ornella Cuda, Federica Laneri, Blerim Leka, Carla Negri, Stefano Pavan, Loredana Perinati, Cinzia Ricciardi, Vilma Ruzzi, Davide Maurizio Tirro, Paola Fossati, Santino Bianco, Monica Lauretti, Claudio Moscardini.

Rispondi