Da dicembre 2021 sarà attivo a Pian del Poggio l’innevamento artificiale. Si scierà per tutta la stagione invernale!

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Dal mese di dicembre del 2021 sarà attivo a Pian del Poggio l’impianto di innevamento artificiale che consentirà di sciare tutta la stagione invernale. La regione Lombardia ha di recente approvato attraverso un bando dedicato alle piste da sci la richiesta di finanziamento inoltrata da E20 srl che gestisce la seggiovia di Pian del Poggio. “Il progetto approvato da Regione Lombardia ci consentirà di ottenere un finanziamento a fondo perduto di 200 mila euro (esclusa l’iva) su un costo totale di 490 mila euro. – afferma Alessandro Custolari gestore della seggiovia – Per ottenere l’ok dall’ente regionale avevamo presentato uno studio di fattibilità realizzato da un ingegnere di Lecco e siamo riusciti a reperire da Arpa Lombardia tutti dati relativi agli ultimi 5 anni su le temperature, la direzione del vento, i livelli di umidità”.

Il progetto prevede la realizzazione di una condotta interrata (impatto ambientale zero) con la presenza di pozzetti ogni 80 metri dove verranno collegati idraulicamente ed elettricamente i generatori per la neve. Ci saranno quattro cannoni che potranno essere spostati più in alto in modo da poter raggiungere 60 metri di larghezza, 30 centimetri di profondità e un chilometro e 200 metri di lunghezza. Va ricordato che 30 centimetri di neve artificiale equivalgono a 90 centimetri di neve naturale. Con le temperature si potrà innevare tutta la pista in 4 giorni e tutta la neve sciolta andrà per caduta nel laghetto. Questo consentirà ai gestori della seggiovia di poter sciare durante tutta la stagione turistica invernale.

“Per quanto riguarda il costo del progetto oltre ai 200 mila euro stanziati dalla regione, 100 mila saranno finanziati da E20srl mentre un quota arriverà dalla Comunità Montana dell’Oltrepò pavese. – continua Alessandro Custolari – Per il resto dell’importo ci rivolgeremo a comuni, enti, privati che vorranno sostenere questo progetto avendo in cambio sconti sugli abbonamenti stagionali ed annuali. Daremo vita anche ad un crowdfunding e ci sarà la possibilità di attivare delle convenzioni con le scuole per consentire agli alunni di utilizzare le nostre piste da sci. Si tratta di un progetto molto importante, al quale crediamo, molto soprattutto in vista delle Olimpiadi Invernali e della futura revisione degli impianti che avverrà tra cinque anni. Il nostro è l’unico impianto di risalita presente nel sud della Lombardia e l’unica attrazione turistica dell’alta valle Staffora che nel corso dell’anno attira famiglie, turisti e sportivi appassionati di downhill, mountain bike e e -bike che arrivano anche da Milano, Bergamo, Brescia, Varese, Genova ecc…”.

Rispondi