Stop alle soste selvagge a Varzi: il sindaco scende in campo

VARZI – Giro di vite a Varzi contro le soste selvagge davanti ai giardini in piazza della Fiera. Dopo aver posizionato i cartelli di divieto che non sono stati rispettati, nonostante la pioggia di multe da parte della polizia locale, il sindaco Giovanni Palli ha deciso di intervenire definitivamente posando davanti ai giardini paletti con catenine in modo tale che l’area dinanzi al parco giochi non diventi un parcheggio creando anche pericolo per i bambini che affollano i giardini. In alta valle Staffora era anni che non si vedeva tanto movimento.

Turisti e famiglie che hanno riaperto le seconde case quest’estate, hanno ripopolato il territorio per stare all’aria aperta e godersi le colline dopo mesi di lockdown. Un flusso che per le attività è stata vera e propria manna per compensare le perdite del periodo di chiusura forzata. Turisti e residenti, in particolare la popolazione più anziana, che nelle calde giornate estive trovano ristoro nel verde e nel fresco del parco Carlo Botti, situato nella piazza principale di Varzi. Ristoro che è stato disturbato da parcheggi selvaggi lungo l’area pedonale in barba al vigente divieto di sosta che ha portato il sindaco Palli a prendere un decisione drastica e definitiva.

“Il parco è molto frequentato sia dai residenti che dai turisti – sottolinea il sindaco di Varzi -. E’ un parco dove i genitori accompagnano i propri figli a giocare e per qualche ora di svago, ma anche molti anziani scelgono questo polmone verde per trascorrere qualche ora di assoluto relax. Nonostante il divieto, l’area pedonale a ridosso del parco e che è prospiciente alla provinciale che sale verso il Penice, è sempre utilizzata per parcheggiare le auto e nelle ultime settimane addirittura c’è stato un vero e proprio assalto per accaparrarsi un posto in un’area dove comunque vige il divieto assoluto di sosta.

Cosa che non è giustificata dalla mancanza di posti in piazza della Fiera in quanto spesso e volentieri si può parcheggiare senza alcun problema e che spesso la sera è anche semi vuoto. Quindi ritengo ingiustificato l’assalto in maniera così selvaggia dell’area pedonale. A questo punto – conclude il sindaco di Varzi – abbiamo deciso di intervenire in maniera drastica impedendo il parcheggio alle auto posizionando dei paletti di metallo con apposite catenelle in modo da evitare soste selvagge e garantire la massima sicurezza a chi fruisce del parco”.

Rispondi