6 candidati e 17 liste: Voghera si prepara al voto

VOGHERA – Sei candidati sindaci per complessive 17 liste. Voghera si presenta all’appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre con una schiera di 350 nomi da votare. Vediamo nel dettaglio i candidati.

Nicola Affronti, 39 anni legale d’impresa sarà appoggiato da sei liste. Oltre a quella dell’Udc ci sarà la lista del Movimento Civico Vogherese guidata da Fabio Aquilini, dalla lista Insieme per Voghera che vede al suo interno gli assessori uscenti Martina Fariseo e Marina Azzaretti oltre ai quattro consiglieri che hanno rotto con Forza Italia e cioè Claudio Zuffi, Alessandro Menini, Gian Franco Da Prada e Giuseppe Moscariello, dalla lista civica Voghera Libera e Forte Polo Moderato, dal Pd, con capolista Ilaria Balduzzi, e da una civica che fa riferimento alla sinistra denominata Voghera per l’Oltrepo.

Paola Garlaschelli, 54 anni, commercialista, candidata del centrodestra è sostenuta da Lega con l’onorevole Elena Lucchini, Forza Italia e Fratelli d’Italia oltre che da due liste civiche: Noi con Voghera con alla guida Gloria Chindamo e Voghera al Centro capitanata dall’assessore ai lavori pubblici Daniele Salerno.

Pier Ezio Ghezzi, 70 anni pensionato ex dirigente d’azienda è sostenuto dalla lista Ghezzi Sindaco, dalla lista dei Quartieri e da Voghera+Libera. Ghezzi cinque anni fa era stato il candidato sindaco del Pd: quest’anno c’è stata una spaccatura con i dem che lo hanno portato a decidere di intraprendere un’altra strada e di correre in solitaria.

C’è poi la lista guidata da Giusy Insalaco 54 anni fisioterapista all’ospedale di Voghera che è la candidata ufficiale della lista ‘Cambiamo con Toti’.

Il Movimento 5 Stelle candida invece Antonio Marfi, 46 anni libero professionista. All’inizio si pensava ad una possibile coalizione tra i 5 Stelle e il Pd ma alla fine i pentastellati hanno deciso di correre da soli. Infine c’è la candidatura a sindaco di Carmelo Pagnotta della lista civica ‘Scuola’. Pagnotta ha 49 anni ed è docente in alcuni istituti vogheresi.

Rispondi