Ecco le strade dell’Oltrepò che saranno oggetto di interventi nelle prossime settimane

VARZI – Interventi per oltre 1 milione e 300 mila euro sono stati messi a punto dalla Provincia per rilanciare la viabilità lungo le strade di collina e montagna dell’Oltrepò. Ecco nel dettaglio le opere programmate, alcune già terminate e altre che prenderanno il via nelle prossime settimane.

Interventi di manutenzione straordinaria, tutti già terminati, di pavimentazione bituminosa per un importo di 248 mila euro sulla provinciale 7 “Val di Nizza diramazione Calghera- Valverde”; sulla provinciale 89 “Brallo-ex statale 461 del Penice”,  sulla provinciale 90 “bivio Cananova-Cegni-Passo Giova” e sulla provinciale 207 “Zavattarello-Varzi”. Lavori di ripavimentazione sui tratti ammalorati dalle condizioni atmosferiche dell’inverno scorso e soggetti a maggior rischio per il freddo e le possibile, future, nevicate, per un importo pari a 131 mila euro sulla provinciale 461 “del Passo Penice”, sulla sp 91 “Varzi-Castellaro-Cella” e sulla 184 “Ardivestra”. Lavori di pavimentazione già eseguiti per un importo di 165 mila euro che hanno interessato la provinciale 48 e 90 “bivio Casanova-Cegni-Passo Giovà;  la provinciale 207 Zavattarello–Varzi e la sp 62 “Serra del Monte-Cecima”.


Sono in fase di esecuzione i lavori sulla provinciale 20 “Val Schizzola” e sulla provinciale 146 “Val di Nizza-Trebbiano-Montesegale”. E’ in fase di appalto, sulla base del progetto definitivo esecutivo, il primo lotto per gli interventi sulla sp 62 “Serra del Monte-Cecima” per un importo di 240 mila euro. Il secondo lotto inteso alla manutenzione della sp 62 “Serra del Monte-Cecima” ha superato la fase di approvazione del progetto definitivo esecutivo per un importo di progetto di 285 mila euro. Al via le stipule dei contratti per i lavori di messa in sicurezza dei versanti sopra l’anello viario di media collina che interessa la sp 36 e la sp 184 nei comuni di Montesegale e Fortunago e sopra l’anello viario di alta collina ricadenti sulle sp 48 e 90 in comune di Santa Margherita Staffora.

“La sintesi dei lavori – dichiara il presidente della Provincia, Vittorio Poma – si commenta da sé, ma quello che più mi preme sottolineare è la nostra strategia, tutta intesa a rendere più fruibile un territorio verde e arioso. Abbiamo scelto di convogliare le risorse finanziarie a disposizione dell’Ente, derivanti in parte dalle nostre casse, in parte dai proventi realizzati con la vendita delle azioni della Milano-Serravalle, in parte dal Ministero Infrastrutture, proprio in questa zona, non lontana dalle nostre città e dai nostri paesi, ora, grazie a questi lavori, più facilmente raggiungibili”. Attraverso gli interventi sulle infrastrutture viarie la Provincia guarda dunque, al lancio e al rilancio di un turismo verde, sostenibile, familiare, vicino a casa, che consenta a tutti, anziani e bambini soprattutto, di trascorrere qualche giornata in pieno relax.

“In questa occasione – continua Poma – vorrei anche ringraziare i nostri tecnici e tutto il personale che, nei mesi più bui dell’epidemia, ha lavorato per rendere possibili tutti gli interventi che ora presentiamo. Il nostro impegno di quei mesi difficilissimi,  è stato anche un atto di fiducia nel futuro. Credo che questo sia importante per ricominciare anche da qui a fare squadra per la tenuta e lo sviluppo del nostro territorio”.

2 Commenti on “Ecco le strade dell’Oltrepò che saranno oggetto di interventi nelle prossime settimane

  1. E la Sp 168 da Pietragavina a Collegio? Ormai non esiste quasi più asfalto. Avvallamenti e cunette che danneggiano seriamente le autovetture…. ci avete dimenticati….

  2. Strada da volpara a Canova é pietosa avete fatto delle pezze ridicole non é cambiato niente
    🤬🤬🤬🤬

Rispondi