Un nuovo fosso a Retorbido per evitare allagamenti

RETORBIDO – Verranno eseguiti nei prossimi giorni i lavori per cercare di risolvere una volta per tutte il problema legato agli allagamenti a ridosso della Bressana-Salice nel comune di Retorbido. Grazie ad una stretta collaborazione tra il Comune e la Provincia di Pavia verrà realizzato un nuovo canale di scolo dell’acqua piovana che passerà sotto la provinciale con una spesa di circa 120 mila euro.

Nel novembre di un anno fa e a giugno di quest’anno la piena di alcuni fossi che dal centro collinare scaricano in Staffora aveva causato oltre alla chiusura temporanea della provinciale anche danni per oltre 240 mila euro alla ditta di materiali edili della famiglia Tedesco. L’acqua non trovando sfogo nel canale di scolo troppo piccolo e in gran parte ostruito ha finito per riversarsi completamente nei capannoni creando danni ingentissimi. Di qui la richiesta da parte del Comune alla Provincia, di intervenire per mettere in sicurezza questa zona.

Il sindaco di Retorbido, Isabella Cebrelli spiega: “A seguito degli eventi alluvionali che hanno causato gravi problemi di circolazione e allagamenti nel sottopasso e nell’area della ditta Tedesco, al fine di risolvere tali problematiche, il comune parteciperà ai lavori dell’amministrazione provinciale con opere complementari”. Gli interventi della Provincia, previsti per il mese di settembre, riguarderanno il posizionamento di un tubo del diametro di 150 centimetri sotto la strada provinciale Bressana-Salice per lo scolo delle acque di ristagno provenienti dal sottopasso di via Umberto I.

“Il comune – spiega il sindaco – interverrà a proprie spese ampliando il fosso a valle della strada provinciale affinché le acque possano convogliare al torrente Staffora”. Il comune provvederà’ altresì alla risagomatura ed al posizionamento dei fossi di scolo a monte del sottopasso. “Siamo particolarmente soddisfatti e ringraziamo il presidente Vittorio Poma – sottolinea ancora Cebrelli – e gli uffici della Provincia che hanno ascoltato le nostre richieste e preoccupazioni ed hanno destinato importanti risorse finanziarie per risolvere questo problema che ha causato gravi danni economici alla ditta Tedesco ed agli automobilisti di passaggio nella zona ogni volta che si sono manifestati eventi alluvionali o forti piogge”.

Rispondi