Castelletto festeggia il Ferragosto con la musica di Alberto Merlo

CASTELLETTO DI BRANDUZZO – Appuntamento da non perdere venerdì 14 sera dalle ore 20:00 in poi in Piazza Municipio a Castelletto di Branduzzo per festeggiare la “Notte di Ferragosto”, un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Trattoria Fra Mi’ e Ti’. Nel salotto all’aperto della piazza castellettese, come per la recente Festa Patronale, andrà in tavola l’ottima cucina del ristorante gestito da Francesco Spalenza e Michela Cocci. Il menù offerto sarà a base di piatti tradizionali, come la trippa, oppure grigliata mista (salamella, coppa di maiale, costata e tagliata di manzo, costine), porchetta e affettati vari. L’evento clou della serata sarà l’esibizione di Alberto Merlo (già in programma per il giorno della festa  ma poi rinviato causa maltempo), noto cantante della zona in grado di richiamare sempre molta gente ai suoi concerti. Di origini alessandrine, ma ormai casteggiano d’adozione, Alberto Merlo vanta un fan club vero e proprio, che su Facebook raggiunge quasi 300 iscritti. “Io interpreto soprattutto cover italiane, dal pop ai vari Vasco Rossi, Ligabue, cantanti e cantautori, qualcosa di straniero, musica d’ascolto e musica da ballo – racconta Alberto Merlo – In definitiva, non offro rock o heavy metal, ma un genere commerciale che si trova un po’ in tutte le festicciole di paese e negli eventi organizzati dai bar. Si parte in maniera soft, magari con qualche canzone d’ascolto e poi, se il pubblico reagisce bene, si tenta di farlo ballare. Consideriamo, tuttavia, le condizioni in cui ci troviamo in questo periodo, visto che ogni giorno cambiano regole e norme sui distanziamenti. Anche io mi trovo in difficoltà, perché se si alza qualcuno a ballare, non so mai se si può oppure no. Purtroppo è un momento difficile per chi fa questo lavoro”.

La musica per Alberto Merlo è una seconda professione, una passione e “un gioco” – come la definisce lui stesso – che gli ha portato soddisfazioni e notorietà nella zona. “Non vado oltre i venti chilometri di distanza -ribatte sorridendo- ma nei dintorni ho maturato parecchia esperienza, ho fatto tante serate. Quest’anno per tutto quello che è successo è un anno un po’ diverso, per cui anche i concerti sono diminuiti drasticamente”. Merlo suona in giro per piazze e locali dal lontano 2001. C’è stato un concerto o un evento in questi quasi venti anni di carriera che ricorda con più piacere? “Diciamo che tutti gli anni salta fuori una serata speciale, quella che io chiamo la serata dell’anno. Dire qual è stata la più bella in assoluto è difficile, perché magari non si percepisce la stessa cosa stando fra il pubblico rispetto, invece, a dietro al microfono. Ci sono state tante serate particolari e una bellissima,  se vogliamo rinfrescare i ricordi, è stata l’anno scorso a Casatisma, in occasione della sagra di paese ad agosto: una serata da ricordare, diciamo così”.  

Cosa si può fare a livello musicale o culturale per riportare un po’ di vita ed entusiasmo sul nostro territorio da tempo ormai addormentato? “Secondo me è un problema anche di amministrazioni comunali, che bloccano iniziative e mettono orari di fine manifestazioni o concerti eccessivamente stretti. Ci sono comunque anche difficoltà per i gestori dei locali. Lasciamo stare quest’anno, però in passato i gestori hanno combattuto spesso contro permessi negati, orari vincolanti e anche una certa mentalità chiusa. Già Stradella è un altro mondo, più viva rispetto alla zona qua attorno di Voghera e Casteggio, che si è spenta nel corso degli ultimi anni. Quando ero ragazzo e vivevo nell’Alessandrino mi spostavo frequentemente il sabato sera verso località come Salice Terme o Casteggio, perché i locali erano sempre più affollati. I ragazzi adesso escono ancora, ma si dirigono verso altre mete che offrono di più”. Venerdì sera ingresso libero e servizio bar-ristoro non-stop. Per la cena è consigliabile la prenotazione telefonando al numero 0383895677.   

Rispondi