All’età di 19 anni Francesco Muttoni aprirà un salumificio a Montesegale

MONTESEGALE – All’età di 19 anni decide di mettersi in proprio e aprire un salumificio a Montesegale. Francesco Muttoni, residente a Gravanago, frazione del comune di Fortunago, sin da piccolo ha sempre avuto la passione dell’agricoltura che ha iniziato a praticare nell’azienda di famiglia che produce vino e anche salumi. “Anche se sono ancora giovane e ho molto da imparare l’impegno profuso in questi quattro anni nell’azienda agricola familiare mi ha permesso di farmi una certa esperienza. – spiega Francesco Muttoni – Ho quindi deciso di affrontare un’esperienza da solo mettendomi in gioco. L’obiettivo è quello di creare un prodotto di alta qualità partendo proprio dall’allevamento di maiali in loco. La filiera sarà quindi completa: dal maiale all’insaccato per conquistare il mercato non solo provinciale ma anche al di la dei confini pavesi”. Fabio Muttoni nei quattro anni precedenti si è occupato di vino dando il suo contributo sia in vigna sia a livello enologico e commerciale e anche di salumi. Infatti, l’azienda di Gravanago produce salami da circa 30 anni.

“Il salumificio sorgerà nella frazione Frascati a 500 metri dal palazzo comunale e dal castello medievale nel comune di Montesegale – continua Francesco – e sarà inaugurato ad ottobre. Prima di tutto acquisterò i maiali che saranno alimentati con mais, orzo, grano ecc… della zona. Tutte le fasi della produzione saranno fatte qui: dalla lavorazione alla stagionatura mentre la macellazione sarà fatta a Varzi. Ho intenzione di produrre diversi salumi: salame di Varzi Dop, salametto, pancetta, coppa e cotechino”.

Francesco Muttoni in queste settimane è impegnato nella fase burocratica volta ad ottenere la certificazione Dop (denominazione di origine protetta) del salame di Varzi che quindi seguirà il disciplinare e la nuova azienda entrerà a far parte del Consorzio di Tutela del salame di Varzi. All’interno del salumificio che si chiamerà San Pietro, in ricordo di suo nonno, ci sarà una vetrina dei salumi ma anche dei vini di Gravanago.

Rispondi