Tasse: il comune di Voghera ha varato le aliquote 2020

VOGHERA – Nell’ultima seduta del consiglio comunale sono state approvate le tariffe sulla tassa rifiuti, occupazione del suolo pubblico e l’imposta comunale per la pubblicità. Per quanto riguarda la Tari è stata mantenuta la stessa tariffa già in vigore per l’anno 2019. L’acconto è fissato per il 10 settembre nella misura del 50% di quanto dovuto complessivamente per l’anno 2020, con saldo a scadenza il 10 dicembre a conguaglio di quanto già versato.

E’ stata inoltre approvata la riduzione della tariffa variabile, in misura differenziata del 10%, 20% e 25% in base cioè al periodo di chiusura delle attività: alcune infatti sono state più prolungate rispetto ad altre, come per esempio palestre, centri benessere e piscine e pertanto potranno ottenere una maggiore riduzione rispetto alla altre che sono rimaste chiuse per un minore periodo. Per il 2020 per le utenze domestiche è stata approvata una riduzione della parte variabile pari al 20% per i contribuenti già beneficiari del “bonus sociale” relativi all’energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato e per quelli che acquisiranno i requisiti per il 2020.

Per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico per quest’anno, tenuto conto del periodo di chiusura delle attività, è stata approvata la riduzione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche permanenti del 20% e la rideterminazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche temporanea sulla base dei giorni di effettiva occupazione, per quelle attività oggetto dei provvedimenti legislativi e regionali che hanno sospeso l’operatività. Infine la tassa sulla pubblicità. Per l’anno d’imposta 2020 è stata disposta la riduzione dell’imposta comunale sulla pubblicità del 20%.

Rispondi