Nuovi strumenti per il reparto di oculistica dell’ospedale di Voghera

VOGHERA – Il Lions Club Voghera Castello Visconteo ha donato un autorefrattometro al reparto di oculistica dell’ospedale di Voghera. Ieri pomeriggio la cerimonia di consegna alla presenza del direttore generale di Asst Michele Brait, del sindaco Carlo Barbieri, del presidente del consiglio Nicola Affronti e dell’assessore Martina Fariseo. In prima fila, oltre al primario Gianluigi Bolognesi anche il direttore di otorinolaringoiatria Laura Lanza, di urologia Paolo Mirando, la capo sala Daniela Galloni, il consigliere comunale Alessandro Menini e l’onorevole Paolo Affronti.

Il direttore generale di Asst Michele Brait, ha voluto presenziare in prima persone alla cerimonia di donazione effettuata da parte del Lions Club Voghera Castello Visconteo, a favore dell’Unità operativa complessa di oculistica, diretta da novembre 2017, da Gianluigi Bolognesi. L’ingresso di. Bolognesi, alla guida del reparto di oculistica ha dato grande slancio all’attività clinica del nosocomio vogherese, registrando nel 2019, più di 1.350 interventi.

Ad arricchire la strumentazione in dotazione al reparto, si aggiunge da oggi, un autorefrattometro/K Speedy K, donato dalla sezione Lions guidata per questo “service” dal presidente uscente Umberto Guarnaschelli. In ospedale oltre a Guarnaschelli erano presenti il Vice Governatore Lions Distrettuale, Raffaella Fiori e il nuovo presidente Grazia Lanfranchi. I Lions Clubs International, associazione filantropica fondata nel 1917, il cui motto è “We serve”, opera da sempre a sostegno degli Ospedali come nel caso della donazione odierna.

L’autorefrattometro donato è un apparecchio computerizzato usato per misurare il difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo) in maniera oggettiva. Esso ricava automaticamente la misura della rifrazione oculare. La misurazione viene eseguita in condizioni visive normali e può essere ripetuta dopo l’applicazione di colliri per dilatare la pupilla. In tali condizioni la misura, specie nei bambini è molto più precisa ed attendibile.

Il direttore generale di Asst Michele Brait ha sottolineato: “Ringraziamo il Lyons Club Voghera Castello Visconteo che in più di un’occasione ha dimostrato di essere vicino all’ospedale con una serie di donazioni molto importanti. Da parte nostra ci stiamo impegnando per potenziare sempre di più l’ospedale di Voghera. Abbiamo un pronto soccorso nuovo, che presto verrà inaugurato, e che è stato determinante per affrontare al meglio l’emergenza Covid-19. Da parte della direzione – conclude Brait – c’è la volontà di far diventare questa struttura un’ospedale di alto livello per dare alla città di Voghera un ospedale che sia al top”.

Molto soddisfatto il primario dell’unità operativa complessa di oculistica Gianluigi Bolognesi che spiega: “Un grazie a tutti i Lyons per l’impegno dimostrato nei confronti dell’ospedale di Voghera. Mi auguro che queste donazioni siano l’inzio di una nuova fase per tutto il sistema sanitario della Regione Lombardia per un miglioramento che dopo il periodo legato al Coronavirus sta finalmente prendendo piede. Ci stiamo muovendo tutti in questo senso – prosegue Bolognesi – e stiamo cercando di rendere i servizi più appetibili possibili per tutti i pazienti. Dopo l’emergenza a Voghera oggi chi accede alle nostre strutture può farlo con la massima tranquillità e con le nuove strumentazioni possiamo assistere al meglio tutti i nostri pazienti”.

Rispondi