Hugo a caccia di fake news: “Nei boschi non ci sono orsi e pantere. Bevete di meno”

Orsi e pantere nere vivrebbero nei boschi delle valli Staffora, Curone e Borbera apparendo all’improvviso come spettri sulle strade di montagna. Nelle ultime settimane sui crinali appenninici delle Quattro Province (Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza) impazza la leggenda della pantera nera fuggita da un circo o dalla villa di un uomo facoltoso, ma la notizia che diventata virale è quella degli orsi “mollati”, non si sa da chi, nel Parco dell’Antola in Provincia di Genova. Orsi che avrebbero percorso i crinali appenninici (le distanze non sono proibitive) per raggiungere i monti Chiappo, Penice e Alpe e le località dell’alta Val Curone e Borbera. Hugo, il nostro reporter a Quattro Zampe ha deciso di recarsi nei boschi delle “Terre Alte” alla ricerca di questi animali.

“Per una settimana ho zampettato tra i sentieri dell’appennino montano chiedendo agli “amici” cervi, daini, caprioli e lupi se avessero notato orsi e pantere. – Afferma Hugo, intento ad osservare un animale sospetto nei boschi di Cima al Colletta, nel comune di Brallo di Pregola. – Alla mia domanda hanno iniziato a ridere a crepa pelle chiedendomi se avessi bevuto una bottiglia di grappa. Un lupo, per schernirmi, si è alzato in piedi imitando il comportamento dell’orso. Si sono messe a ridere anche due poiane che stavano volando sopra la mia testa”. Hugo preso in giro da tutti gli “abitanti” del bosco, ha comunque deciso di proseguire la sua ricerca andando a chiedere delucidazioni direttamente nel parco dell’Antola in Provincia di Genova. “La disinformazione dilaga come un virus, – spiega ad Hugo, una delle responsabili del parco – Sono tutte notizie infondate. Non ci sono orsi anche perchè in nostri crinali appenninici non rappresentano il loro habitat naturale. Nel corso degli anni sono uscite notizie davvero originali: dalla pantera scappata dal circo, alle vipere lanciate dagli elicotteri e ora anche gli orsi”.

Dopo queste risposte esaustive il nostro piccolo maltese ha deciso di tornarsene a casa convinto di aver perso del tempo per essersi fidato delle notizie che gli sono giunte da alcuni residenti delle valli. “Sui crinali appenninici delle Quattro Province non ci sono gli orsi, non ci sono mai stati e probabilmente mai ci saranno. – Urla ad alta voce Hugo, prima di coricarsi nella sua cuccia. Non credete alle leggende, ai falsi avvistamenti che poi diventano virali. Nelle ultime settimane dai bar delle valli Staffora, Curone e Borbera tra un bicchiere di bianco e un bargnolino, alcune menti offuscate hanno partorito notizie incredibili, superando nella fantasia il più ispirato Spielberg. Orsi e pantere nere vivrebbero tra i boschi. Da noi hanno visto di tutto e mancano all’appello solo Godzilla e Spider-Man. Gli orsi non ci sono e non sono stati “mollati” nel Parco dell’Antola di Genova e quindi non si sono spostati nelle vicine valli. Se siete certi di vedere orsi, Ufo, pantere ed elfi portate delle prove: foto e non fotomontaggi. Bau Bau”

Rispondi