In volo sull’Oltrepo con Graziano Maffi

MONTALTO PAVESE – Ha lasciato il posto in banca per diventare istruttore di parapendio e coltivare a tempo pieno la sua passione per il volo. Graziano Maffi, 71 anni, nato a Brescia ha aperto la scuola di Parapendio a Montalto Pavese. “Dopo aver lasciato la facoltà di psicologia a Padova ho lavorato per 10 anni in banca a Brescia. – afferma Graziano Maffi – Sin da piccolo ho sempre avuto il sogno di volare. Alla sera guardavo dalla finestra osservando il passaggio di un aereo e immaginando l’atterraggio di un’astronave. Negli anni ‘70 ho iniziato ad appassionarmi al volo libero che non era ancora così conosciuto e diffuso in Italia come oggi. All’età di 28 anni mi sono quindi iscritto ad un corso per imparare a guidare il deltaplano. In quegli anni volare era quasi un improvvisazione, non c’erano ancora tutte le nozioni necessarie per affrontare un’esperienza del genere e sopratutto la tecnologia che oggi abbiamo a disposizione. Mi sono lanciato per la prima volta con il deltaplano dal colle della Maddalena di Brescia ad un altezza di 1000 metri. Purtroppo invece di atterrare in un campo sono andato a finire in mezzo al centro storico. Oggi tutto questo non sarebbe successo”.

Dopo dieci anni di deltaplano Graziano Maffi ha scelto il parapendio una disciplina di volo che ha avuto una evoluzione velocissima e che sopratutto permette oggi di volare leggeri in estrema sicurezza. Dopo aver aperto una scuola a Begamo nel 1982 si trasferisce a Montalto nel 200 dove apre campi scuola certificati dall’aereo Club Lombardia in una zona collinare che presenta versanti rivolti a tutti i venti dominanti. Una situazione ideale che permette di volare in estrema sicurezza.

“In Italia non è facile trovare un luogo così adatto per volare. – continua Graziano Maffi – Montalto Pavese, il paese dove vivo oggi con la mia famiglia, è un luogo perfetto per il parapendio. In tutti questi anni ho insegnato a volare a circa 3000 persone provenienti da tutto il nord Italia. Il tempo necessario per prendere un brevetto varia in base alla predisposizione e all’apprendimento della singola persona. Il costo d’iscrizione alla scuola che prevede corsi teorici e pratici va dai 1500 ai 2000 euro e l’esame finale viene fatto da una commissione dell’areo club Italia. In tutti questi anni hanno preso il brevetto persone di ogni età: dai sedicenni (età minima) provvisti del permesso dei genitori, agli ultra sessantenni. Sono tante anche le donne che si avvicinano a questa disciplina”. Non solo brevetti e corsi ma anche voli per i turisti che vengono accompagnati dagli istruttori. Graziano Maffi ha accompagnato in volo anche persone diversamente abili e bambini piccoli sempre con il permesso dei genitori.

“La nostra scuola si chiama Aereo Club Lombardia Gioco del Volo – conclude Graziano Maffi – e nasce con l’obiettivo di far divertire le persone volando in estrema sicurezza”. Ma non finisce tutto qui. Graziano Maffi insieme ai suoi ex allievi ha anche fondato Il club Le Poiane d’Oltrepo. Si tratta di un’ associazione sportiva dilettantistica iscritta alla FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) di piloti di Parapendio con sede a Cà del Monte (Cecima), che amano ritrovarsi per volare insieme e sempre insieme si dedicano all’organizzazione di corsi di aggiornamento per il miglioramento della tecnica di volo in Parapendio, e all’organizzazione di gite nei più bei siti di volo italiani.

Rispondi