Coltivano in val Tidone grani antichi e ortaggi di montagna

ROMAGNESE – Tre cugini di Romagnese hanno deciso di cambiare completamente vita puntando sulla coltivazione di grani antichi e ortaggi di montagna. Gabriele Mori 33 anni, impiegato in ufficio alla Coldiretti, Andrea Mori 30 anni, con diverse esperienze lavorative e Simone Marsetti 42 anni, si occupava di giardinaggio, si sono intestati i terreni non più produttivi ereditati dai nonni, unendo le loro singole aziende agricole sotto il marchio di “Terre Villane”. I tre ragazzi producono a Romagnese nell’Alta Val Tidone ortaggi sani e genuini come patate di montagna (bianca, gialla, rossa e viola), zucche, mais ottofile antico e fagioli.

“La nostra realtà situata nell’Alta Val Tidone si sviluppa su circa 42 ettari di terreni dove coltiviamo patate di montagna, su terreni particolarmente vocati, ricadenti nel comune di Romagnese in Frazione Casa Villa. – spiega Gabriele Mori – Tali aree sono limitrofe alle pendici del Monte Alpe e si trovano ad un altitudine che varia tra 800 e 900 metri sul livello del mare. I nostri tuberi vengono prodotti secondo antichi criteri agronomici che si tramandano da generazioni, nel rispetto dell’ecosistema montano e della tanto amata biodiversità. L’etica del lavoro su cui ci basiamo non prevede l’utilizzo di prodotti chimici ante e post raccolta; solo il buio dei nostri locali favorisce una conservazione naturale e pregiata. Il profumo dei nostri terreni ricchi di sostanza organica, l’aria pura e la corretta esposizione del sole sui pendii durante le fasi di sviluppo delle piante, conferiscono caratteristiche organolettiche uniche ai nostri tuberi”.

I tre cugini producono prodotti biologici che vengono venduti non solo a Romagnese ma anche in tutta la Provincia di Pavia e Milano. La loro ricerca sui grani antichi e altre varietà autoctone antiche gli ha permesso di essere inseriti in diversi progetti dell’Università di Pavia. Stanno infatti collaborando al recupero di queste varietà con il dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra.

Rispondi