In vacanza con gli amici a quattro zampe

Programmare una vacanza con il tuo cane non è più un’impresa ardua. Oggi si può. Alberghi, ristoranti, agriturismi, residence e anche alcune spiagge si sono attrezzati per poter ospitare il “miglior amico dell’uomo” durante una vacanza o un semplice week end. Anche perché il cane è diventato un vero e proprio membro della famiglia e quindi viene con noi in vacanza. Hugo, il nostro “reporter a quattro zampe” ha visitato alcune delle strutture che hanno deciso di investire sull’accoglienza dei cani.

“Cari amici ho appena trascorso un week end al Bau Bau Village di Albisola Mare, nel ponente ligure. E’ la prima spiaggia italiana a quattro zampe, aperta nel 1997. – Afferma Hugo, mentre ricorda il cocktail alla frutta accompagnato da gustosissime crocchette di pollo assaporate di fronte al mare. – E’ un posto fantastico. Qui i vostri simpatici amici sono liberi di divertirsi in acqua in qualsiasi momento della giornata, senza limitazioni di orario. Lo stabilimento vanta un’area agility recintata, docce per cani calde e fredde, ampi spazi tra gli ombrelloni e un pet shop. Inoltre, ho partecipato a corsi di salvataggio, di educazione e di nuoto. Sono diventato un bravo nuotatore. Questa struttura ospita inoltre manifestazioni della Royal Canin, leader nel settore della produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma mirate ad intrattenere e formare i cani di tutte le razze mettendo a disposizione un veterinario per dare utili consigli nutrizionali e non”. Un altro luogo per le vacanze consigliato dal nostro piccolo maltesino sempre in cerca di confort e momenti di relax è l’agriturismo delle Erbe situato sull‘appennino tosco-emiliano in provincia di Parma nel Comune di Albareto famoso per il fungo Porcino di Borgotaro I.G.P.

“Ho trascorso alcuni giorni indimenticabili in questo stupendo agriturismo immerso nella natura. – Racconta Hugo mentre osserva un pullman di turisti tedeschi muoversi sulla ex statale del Penice – Questa location dispone di camere con ingresso indipendente dedicate a chi ha cani e alcuni spazi dove ho potuto correre. Inoltre, il torrente di fronte all’agriturismo offre una piscina apposta per noi. Ho fatto dei bagni bellissimi giocando con tanti amici a quattro zampe”. Senza dover spostarsi troppo lontano , anche nella nostra Provincia di Pavia ed in particolar enell’Oltrepo Pavese esistono alcune strutture che hanno deciso da anni di puntare sull’accoglienza dei cani. In particolare in Alta Valle Staffora il centro turistico sportivo la Pernice Rossa gestito dalla titolare Barbara Toti offre camere e chalet che possono ospitare anche gli amici a Quattro Zampe.

“Qui sono proprio di casa. – afferma Hugo che ha appena trascorso la domenica pasquale in questa struttura ricettiva posta sul confine tra le province di Pavia e Piacenza. – E’ una struttura fantastica con un ampio spazio verde dove posso correre e divertirmi con tanti amici. Inoltre, ho dormito più di una volta negli chalet che sono confortevoli e per me c’è sempre una ciotola ricca di crocchette. Dovete assolutamente andarci. Concludo invitando tutte le persone a trascorrere le vacanze con i propri cani. Non lasciateli mai da soli, portateveli con voi. Bau Bau”.

Hugo sula spiaggia ligure

Rispondi