Alla scoperta della natura con la giovane guida Silvia Migliavacca

PAVIA – All’età di 10 anni diventa una giovane escursionista socia CAI e da allora non ha più potuto fare a meno di sentieri e natura. Silvia Migliavacca, 29 anni di Pavia, dal 2019, è una guida ambientale escursionistica che organizza escursioni in tutta la Lombardia e non solo che permettono ai partecipanti di scoprire le bellezze naturalistiche dei diversi luoghi. “Sono nata con un incontenibile amore per la natura, che ho coltivato con dedizione fin da piccola grazie a mia mamma che mi portava a camminare in Valle d’Aosta e sulle Dolomiti. – racconta Silvia Migliavacca – Dai 13 ai 15 anni ho partecipato alle settimane di vacanze dedicate ai ragazzi organizzate dal Cai giovanile. Con lo zaino in spalla ci spostavamo da un rifugio all’altro”.

Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico Silvia Migliavacca si iscrive alla facoltà di biologia con indirizzo ambientale presso l’Università di Pavia senza ultimare gli studi in quanto inizia a lavorare in un laboratorio di analisi a Genzone riuscendo però a coltivare la sua passione per le escursioni. “Alternavo il lavoro nel laboratorio di analisi all’organizzazione di escursioni guidate. – continua Silvia – Durante un viaggio alle Isole Canarie ho capito che la mia passione per l’ecologia e la biodiversità, per le ore trascorse all’aria aperta, per il vento tra i capelli e il sole sulla pelle, per i viaggi a piedi doveva in qualche modo diventare parte integrante e principale di tutte le mie giornate. Ho quindi deciso di lasciare il lavoro in laboratorio per diventare una guida escursionistica ambientale. Mi sono iscritta al corso Aigae (associazione nazionale guide ambientali escursionistiche), l’unica associazione riconosciuta dal ministero e nel mese di febbraio del 2019 ho aperto la partita Iva iniziando a dedicarmi completamente a questa mia passione. Ho aperto un sito internet personale denominato Treck Around. Lo scopo è quello di mostrare la connessione tra noi e il contesto in cui saremo: l’ambiente, la natura, il paesaggio, la storia, la cultura, con il risultato ultimo di valorizzare il territorio in cui muoveremo i nostri passi. Accompagno adulti e bambini alla scoperta degli ambienti naturali e della ricca biodiversità che li caratterizza, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le culture locali promuovendo un turismo che è sostenibile, esperienziale e, appunto, Slow”.

Per vivere di questo mestiere Silvia ha dato vita a diverse collaborazioni. Tra i tanti impegni lavora come guida Slow-Tour per i viaggi naturalistici all’estero e in Italia organizzando tour in Islanda e alle isole Canarie. Fa la guida museale per il Kosmos, il museo di scienze naturali di Pavia è operatrice della Fattoria Didattica dell’Agriturismo Cella di Montalto, collabora come guida al Parco degli Aironi di Gerenzano in provincia di Varese, collabora con Milano Guida dove si occupa di progetti di divulgazione scientifica ed è collaboratrice insieme al collega Matteo Pessina del progetto di educazione ambientale e divulgazione scientifica Insieme in Natura nelle scuole di Vigevano. “Organizzo escursioni alla portata di tutti anche in giornata in tutta la Lombardia dall’Oltrepò Pavese alla Valtellina in provincia di Sondrio e in Piemonte. – spiega Silvia – Ho organizzato delle camminate sulla via del Sale da Varzi a Camogli e con slow Tour anche escursioni in Islanda e alle Canarie”.

Rispondi