“Luci e Ombre: da Eros a Thanatos”: l’arte degli studenti del Pascal in mostra domani a Voghera

VOGHERA – Sabato 24 maggio alle ore 10.30, in Sala Pagano, verrà inaugurata la mostra d’arte dal suggestivo titolo “Luci e Ombre – da Eros a Thanatos”. L’evento è promosso dal CIF (Centro Italiano Femminile) e patrocinato dal Comune di Voghera.

La mostra sarà allestita dagli studenti del Liceo Artistico, indirizzi Plastiche e Pittoriche e Design Moda, dell’Istituto B. Pascal. Il progetto trae spunto da una riflessione sulla guerra e sulla pace, sul sacro e il profano, sul senso della vita, sui momenti luminosi e quelli cupi che animano il nostro quotidiano e prendono vita, nella psiche, attraverso Eros e Thanatos.

“L’arte si fa materia e incarna lo psichismo umano – sottolinea la preside Luciana Rossotti –. La letteratura e l’iconografia classica e moderna hanno ampiamente illustrato questo concetto. Gli studenti del Pascal, durante il loro percorso, hanno interpretato questo tema nelle loro creazioni. Sono stati indirizzati e guidati dall’esperienza e dalla creatività dei loro insegnanti Antonio De Paoli, Valentina Gatti, Cristian Pironato e Martina Carosella.”

La referente e curatrice del progetto è la professoressa Lilli Barberi.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 al 25 maggio, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso la Sala Pagano in Piazza Cesare Battisti 7, a Voghera.

“Si tratta di un progetto in cui abbiamo creduto molto – sottolinea ancora la preside –. La cittadinanza è invitata a incontrare la vena artistica dei nostri giovani e virtuosi studenti e studentesse. L’ingresso è libero e ci auguriamo una grande partecipazione di pubblico.”

Rispondi