Voghera, oltre 350 persone al Duomo per l’iniziativa di prevenzione cardiologica

VOGHERA – Oltre 350 persone hanno aderito all’iniziativa promossa da ASST e, in particolare, dal reparto di Cardiologia dell’ospedale di Voghera, che per la giornata di ieri prevedeva la salita al campanile del Duomo.

Prima, durante e dopo la salita dei 155 scalini che portano dal sagrato alla vetta del campanile, l’équipe medica diretta dal primario Pietro Broglia ha controllato i parametri della pressione arteriosa e i battiti cardiaci di tutti i partecipanti, per valutare lo stato di salute dei numerosi vogheresi (e non solo) che hanno preso parte all’iniziativa.

“Abbiamo avuto un risultato e un riscontro veramente eccezionale – sottolinea il dottor Broglia – anche perché oltre 350 persone hanno aderito a questa importante iniziativa per la promozione della cultura sanitaria in tema di rischio cardiologico, soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa. Alcune persone che hanno effettuato la salita al campanile del Duomo non sapevano di avere i parametri della pressione più alti rispetto allo standard normale, e per questo motivo sono state invitate ad effettuare accertamenti più accurati presso il nostro reparto di Cardiologia”.

I volontari della Croce Rossa di Voghera hanno allestito un’apposita struttura per consentire l’esecuzione di tutti i controlli cardiologici.

Rispondi