Cuore sotto pressione: domani test al campanile del Duomo di Voghera

VOGHERA – «Cuore sotto pressione» è il test promosso dall’Asst e consistente nella salita dei 155 gradini che portano alla cima del campanile del Duomo di Voghera. Lo scopo di questa iniziativa, aperta a tutti, è la promozione della cultura sanitaria in tema di rischio cardiologico, soprattutto in presenza di ipertensione arteriosa. L’evento è organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Unità Coronarica dell’ospedale civile di Voghera, diretta dal primario Pietro Broglia.

«Come ogni anno la nostra unità operativa ha deciso di dare vita a questa iniziativa – sottolinea il dottor Broglia – nell’intento di sensibilizzare i cittadini vogheresi, ma non solo, sulle problematiche legate al cuore».

Durante la salita al campanile del Duomo, in programma sabato dalle 10 alle 14, la nostra equipe sarà in prima linea per informare i partecipanti su quali siano i rischi cardiocircolatori, ma anche per misurare la pressione arteriosa prima, durante e dopo la salita, in modo da valutare i parametri dei cittadini che si vorranno sottoporre a questa prova e, in caso di anomalie, invitarli in ospedale per ulteriori controlli.

La Croce Rossa, inoltre, metterà a disposizione un ambulatorio mobile in cui il personale medico effettuerà anamnesi e rilievi della pressione finalizzati alla valutazione della presenza di possibili fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.

Rispondi