Partiti i lavori di riqualificazione di Piazza San Bovo a Voghera

VOGHERA – L’obiettivo è quello di trasformare la piazza San Bovo nel salotto bello della città. Dopo il recupero di alcuni palazzi fatiscenti ora si punta anche al rilancio dei giardini grazie all’accordo siglato tra Comune di Voghera, privati e Asm. “Continua da parte nostra – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – la riqualificazione di piazza San Bovo attraverso una combinazione operativa tra Comune di Voghera, privati ed Asm spa Voghera. Sono stati avviati infatti i lavori di rifacimento dei giardini del lato nord della piazza con un’operazione sinergica che vede impegnati il Comune di Voghera e i soggetti attuatori del piano di recupero in angolo con via Emilia”.

A tale proposito le società San Pietro Real Estate srl, Dollaro Srl ed Immobiliare Liguria Srl, si sono impegnate, sottoscrivendo una convenzione a norma di legge, a realizzare tutte le opere del nuovo impianto dei giardini che prevede tra l’altro la riquotatura dei cordoli in granito, nuove pavimentazioni in porfido e predisposizioni sottoservizi tecnologici, mediante l’istituto di “scomputo degli oneri di urbanizzazione”, sulla base di un progetto presentato dalle società stesse, vagliato dai competenti uffici tecnici comunali ed autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio.

“Il completamento del giardino – dice ancora l’assessore Gabba -, che vedrà la formazione dei nuovi tappeti erbosi e l’impianto di arbusti in varietà e siepi, verrà realizzato invece direttamente dagli uffici tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Voghera. Il tutto con la collaborazione di Asm spa Voghera, che mette anche a disposizione la competenza agrotecnica specialistica del caso, sono inoltre previsti interventi di riqualificazione dei giardini nella parte sud della piazza in linea con gli interventi già eseguiti negli anni precedenti a completamento del disegno complessivo di riordino e di valorizzazione della piazza stessa”.

Rispondi