Godiasco, lavori sul ponte a San Desiderio: senso unico alternato sulla Statale 461

GODIASCO Statale 461 del Penice a senso unico alternato per permettere i lavori di messa in sicurezza di un ponte.

Ormai da qualche giorno, in località San Desiderio, frazione del Comune di Godiasco Salice Terme, posta poco dopo il capoluogo in direzione Varzi, Anas ha istituito un senso unico alternato, poco prima del centro abitato, per permettere il posizionamento di un grosso mezzo che servirà per effettuare le opere di consolidamento del ponte su un rio che fa parte del reticolo idrico minore.

Tale intervento rientra tra quelli programmati da Anas lungo la Statale 461, e che avevano portato, lo scorso anno, al completo rifacimento dei ponti in località Ponte Crenna e Spizzirò, entrambi nel territorio comunale di Bagnaria.

I lavori dovrebbero durare circa due mesi e, pertanto, il cantiere e il senso unico rimarranno attivi, come da ordinanza emessa da Anas, fino alle ore 18 del 31 luglio.

Sul posto è stato posizionato un semaforo intelligente, in grado di regolare il flusso automobilistico in base all’intensità del traffico: questo permetterà di evitare lunghi incolonnamenti.

Nonostante ciò, il sabato e la domenica, in considerazione dell’intenso flusso veicolare diretto verso la zona montana e l’Appennino, potrebbero comunque verificarsi dei rallentamenti.

In questo momento si sta lavorando sulla corsia di sinistra, salendo verso Varzi. Una volta completate le opere su questo tratto, il cantiere si sposterà nel versante opposto.

Sul ponte è stata posizionata una trivella per eseguire anche una serie di carotaggi, utili a verificarne la staticità. Dopodiché si provvederà alla messa in sicurezza delle arcate, anche perché il rio che passa sotto il ponte solitamente è asciutto, ma in caso di bombe d’acqua trasporta immense quantità di fango e detriti, mettendo a dura prova il ponte che si trova proprio sulla Statale del Penice.

Rispondi