Val di Nizza, avanzano i lavori per la nuova rete dell’acquedotto: fine prevista entro l’estate

VAL DI NIZZA – Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione della nuova rete dell’acquedotto che collegherà tutta la Val di Nizza. Un’opera che prevede la posa dei dodici chilometri di tubazioni e una spesa vicina ai 4milioni di euro. Un maxi intervento che ha preso il via nei mesi scorsi e che è stato messo a punto da Pavia Acque con l’obiettivo di evitare, come è successo negli anni passati, che i comuni di Ponte Nizza, Val di Nizza e Colli Verdi nel periodo estivo rimangano all’asciutto.

Entro la fine dell’estate la nuova rete acquedottistica dovrebbe essere completata e diventare quindi funzionante ed operativa a tutti gli effetti. Una volta completata, il problema siccità sarà risolto una volta per tutte, pompando acqua dal nuovo acquedotto che verrà realizzato a Ponte Nizza.

I lavori in questo momento sono concentrati all’altezza della località Molino Cassano. Man mano che il cantiere si sposterà verso monte, in considerazione che le tubazioni vengono posizionate sotto la strada provinciale numero 7 della Val di Nizza, verrà istituito il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.

Rispondi