GODIASCO – Che lo Staffora Triathlon, con sede a Godiasco, sia ormai protagonista fisso nel panorama agonistico del ciclismo del Nord Italia non è più una novità. Ogni fine settimana, atleti e ciclisti della società sono impegnati in gare liguri, piemontesi e lombarde, raccogliendo ottimi risultati e numerose vittorie.
Nei giorni scorsi, però, la sezione Triathlon dello Staffora ha compiuto una trasferta speciale, varcando i confini nazionali per partecipare a un evento di rilievo internazionale. I triatleti godiaschesi Andrea Tani, Riccardo Zuccarelli Coleottero, Daniele Sparpaglioni e il direttore sportivo Alessandro Vaghini hanno preso parte all’International Cannes Extreme Triathlon di Cannes, in Francia. La manifestazione è una delle gare più belle e prestigiose del circuito europeo, e si tiene annualmente nella rinomata località della Costa Azzurra.
I tre atleti si sono cimentati nella difficile prova dell’Extreme Triathlon, che comprende 2 km di nuoto, 90 km in bicicletta con 1500 metri di dislivello e, per concludere, 21 km di corsa a piedi.
“Che il triathlon sia uno sport particolare lo si sa – commenta Daniele Sparpaglioni – ma la gara di Cannes ne è un esempio lampante, che mette a dura prova la forza del corpo e la tenacia della mente. Come sempre è stato faticoso, ma è il coronamento del nostro stile di vita che, dal lontano 1992 con il campionato italiano sprint di Acqui Terme, ci accompagna.”
I piazzamenti sono stati degni di nota: 33º posto di categoria Veterani per Andrea Tani, 10º posto nella categoria M5 per Riccardo Zuccarelli Coleottero e un eccellente 2º posto nella categoria M6 per Daniele Sparpaglioni.
Il prossimo impegno per il team sarà il triathlon alla diga in Val d’Arda, in programma la prima domenica di giugno.