Lo Staffora Triathlon brilla anche in Francia: ottimi risultati a Cannes

GODIASCO – Che lo Staffora Triathlon, con sede a Godiasco, sia ormai protagonista fisso nel panorama agonistico del ciclismo del Nord Italia non è più una novità. Ogni fine settimana, atleti e ciclisti della società sono impegnati in gare liguri, piemontesi e lombarde, raccogliendo ottimi risultati e numerose vittorie.

Nei giorni scorsi, però, la sezione Triathlon dello Staffora ha compiuto una trasferta speciale, varcando i confini nazionali per partecipare a un evento di rilievo internazionale. I triatleti godiaschesi Andrea Tani, Riccardo Zuccarelli Coleottero, Daniele Sparpaglioni e il direttore sportivo Alessandro Vaghini hanno preso parte all’International Cannes Extreme Triathlon di Cannes, in Francia. La manifestazione è una delle gare più belle e prestigiose del circuito europeo, e si tiene annualmente nella rinomata località della Costa Azzurra.

I tre atleti si sono cimentati nella difficile prova dell’Extreme Triathlon, che comprende 2 km di nuoto, 90 km in bicicletta con 1500 metri di dislivello e, per concludere, 21 km di corsa a piedi.

“Che il triathlon sia uno sport particolare lo si sa – commenta Daniele Sparpaglioni – ma la gara di Cannes ne è un esempio lampante, che mette a dura prova la forza del corpo e la tenacia della mente. Come sempre è stato faticoso, ma è il coronamento del nostro stile di vita che, dal lontano 1992 con il campionato italiano sprint di Acqui Terme, ci accompagna.”

I piazzamenti sono stati degni di nota: 33º posto di categoria Veterani per Andrea Tani, 10º posto nella categoria M5 per Riccardo Zuccarelli Coleottero e un eccellente 2º posto nella categoria M6 per Daniele Sparpaglioni.

Il prossimo impegno per il team sarà il triathlon alla diga in Val d’Arda, in programma la prima domenica di giugno.

Rispondi