Menconico, strada chiusa per albero pericolante: intervento in corso per la messa in sicurezza

MENCONICO – È stata chiusa al traffico la strada comunale che dalla frazione di Riva conduce alla località di Vigomarito, nel comune di Menconico, a causa di una grossa pianta pericolante che rischia di cadere.

Nel tardo pomeriggio di lunedì sono intervenute sul posto più squadre dei vigili del fuoco di Voghera, che hanno effettuato una serie di controlli e messo provvisoriamente in sicurezza l’area. L’albero, infatti, poggia sui fili dell’energia elettrica, ed è proprio questa condizione a impedirne al momento la caduta.

Si attende ora l’intervento dei tecnici dell’Enel e di quelli della telefonia, che dovranno prima mettere in sicurezza le linee e successivamente procedere al taglio dei rami e dell’intera pianta pericolante. L’operazione è prevista già nella giornata di oggi.

«Appena mi è stata segnalata la pericolosità dell’albero lungo la strada comunale – sottolinea il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli – ho effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici. Viste le condizioni, abbiamo deciso di chiudere la strada e di richiedere l’intervento dei vigili del fuoco, che ringrazio. Finché non verranno messe in sicurezza le linee telefoniche e dell’energia elettrica, la strada resterà chiusa, poiché l’albero è di grosse dimensioni e, se dovesse cadere improvvisamente, potrebbe causare gravi incidenti».

Il forte vento dei giorni scorsi ha compromesso la stabilità della pianta. Se gli interventi procederanno come previsto, la strada dovrebbe tornare transitabile entro 48 ore.

Rispondi