L’oltrepadano Pietro Vistarini trionfa a Carugate e conquista l’Oro nella Spada. Ottimi risultati per Voghera scherma

VOGHERA Nel weekend appena trascorso, a Carugate (MI), si sono svolte le prove di qualifica regionali per le competizioni nazionali ‘gold’, il livello più alto della scherma dopo gli assoluti. Le gare, che si sono svolte venerdì con le categorie Cadetti e Giovani e domenica con l’Open, hanno visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti dalla società oltrepadana Voghera Scherma.

Un gruppo di 8 atleti ha rappresentato la società nella categoria Cadetti/Giovanni, mentre 6 atleti si sono cimentati nell’Open, tra cui la spadista Fulvia Carusi nella gara femminile.

Il miglior risultato per Voghera Scherma è stato ottenuto da Matteo Agazzi, che ha concluso la gara al 14° posto, qualificandosi per le fasi nazionali nella categoria Giovani. Agazzi ha affrontato e superato avversari di alto livello come Lucchini (Bresso), Crisafulli (Mangiarotti Milano), Bricchi (Milano), e si è arreso solo a Casella (Bresso) per una stoccata. Nella stessa gara, Federico Pinelli ha ottenuto il 22° posto, qualificandosi per le fasi nazionali sia nella categoria Cadetti che Giovani, grazie a un girone con 5 vittorie e successi nelle dirette contro Pozzi (Varese) e Salomoni (Milano).

Alessandro Chiappini, il più giovane tra gli atleti di Voghera, si è classificato 32° e ha conquistato il pass per la nazionale Cadetti, con vittorie su Spotti (Bresso) e Pinotti (Bergamo). Tra gli altri atleti in gara, Giovanni Maiocchi si è piazzato al 36°, Romeo Carbone al 56°, Dario Graziani al 66°, Filippo Sansevrino al 94° e Giovanni Bergaglio al 102°. Nella spada femminile Open, Fulvia Carusi ha concluso la gara al 48° posto.

La grande vittoria della squadra oltrepadana è arrivata nell’Open maschile di domenica, con Pietro Angelo Vistarini che ha conquistato l’oro. Vistarini, nativo di Silvano Pietra, ha chiuso la fase a gironi con 5 vittorie su 6. Dopo aver superato il primo turno di eliminazione diretta, ha vinto contro D’Amato (Rho), Ball-la Hood (Piccolo Teatro Milano), Pili (Cus Pavia), Ghisleni (Città Dei Mille Bergamo), Lucci (Cremona), Bettinaglio (Bergamo) e infine, in finale, ha battuto Timo (Mangiarotti Milano).

Anche Alessandro Merli, più giovane atleta di Voghera, ha ottenuto un ottimo risultato, classificandosi al 9° posto e qualificandosi per la fase nazionale. Il suo girone è stato perfetto con sole vittorie, mentre nelle eliminazioni dirette ha superato Quadri (Polisportiva Bergamo), Arrigoni (Cus Pavia) e Sordoni (Mangiarotti Milano), per poi arrendersi a Bellagamba (Pro Patria Milano).

Gli altri vogheresi si sono piazzati rispettivamente al 53° posto con Romeo Carbone, al 69° con Giovanni Maiocchi, all’83° con Matteo Agazzi, e al 115° con Nicola Spinetti.

Il successo di Vistarini, che arriva dopo un argento conquistato al Primo Trofeo Città di Voghera, conferma la sua maturazione tecnica e tattica. Questo risultato premia anni di allenamento e impegno sotto la guida dei Maestri Papalia, Baccolo, Severi e Rossarola, segnando un altro importante traguardo per la società Voghera Scherma.

Rispondi