ZAVATTARELLO Si sono scontrati contro un capriolo che è sbucato all’improvviso dai prati e di corsa stava attraversando la statale 412 della Val Tidone. Due centauri, un uomo e una donna, entrambi di 44 anni, che viaggiavano in sella sulla stessa moto, se la sono vista veramente brutta ieri pomeriggio poco dopo le 16 mentre percorrevano la statale della Val Tidone in direzione di Piacenza.
Entrambi sono finiti all’ospedale, mentre il capriolo è morto a seguito del violentissimo impatto con la moto. L’incidente si è verificato in località Casa Marchese, nel territorio comunale di Zavattarello. La moto, condotta dall’uomo, stava percorrendo la statale quando, ad un tratto, i due motociclisti si sono visti attraversare la strada dall’animale.
Nonostante il tentativo estremo di frenare, l’impatto è stato violentissimo e i due quarantaquattrenni sono stati sbalzati sull’asfalto. Alcuni automobilisti di passaggio, che hanno assistito all’incidente, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Il primo a giungere sul posto è stato Mauro Resca, volontario della Protezione civile della Comunità montana dell’Oltrepò.
Quindi sono arrivati l’automedica e i volontari della Croce rossa di Varzi, mentre dall’ospedale Niguarda di Milano si è alzato in volo l’elisoccorso. La donna è stata stabilizzata e trasportata con l’elicottero all’ospedale di Rozzano, mentre l’uomo è stato trasportato all’ospedale San Matteo di Pavia, entrambi in codice giallo. L’incidente è stato rilevato dalla Polizia stradale di Vigevano. In un altro incidente a Castelletto di Branduzzo, sulla provinciale numero 1, è rimasto ferito un altro motociclista: un uomo di 28 anni.