Domenica 4 maggio la Camminata della Salute: da Voghera a Rivanazzano insieme per dire stop all’Ictus

VOGHERA Domenica 4 maggio torna la “Camminata per la Salute”, l’iniziativa promossa dal Rotary Club Pavia Est Terre Viscontee che da dieci anni unisce sport, prevenzione e sensibilizzazione contro l’ictus.

Un appuntamento ormai storico per il territorio dell’Oltrepò Pavese, che vedrà coinvolti anche i Rotary Club di Voghera, Valle Staffora e Oltrepò, in un grande evento a passo lento ma dal cuore veloce.

La partenza è fissata per le ore 9.30 presso l’inizio della GreenWay Voghera-Varzi, la pista ciclabile e pedonale che collega alcune delle più suggestive località dell’area. Chi preferisce potrà invece cominciare il percorso da Retorbido o da Codevilla. Tutti i percorsi porteranno al Parco Brugnatelli di Rivanazzano, punto d’arrivo della camminata e cuore pulsante della giornata.

Qui, ad attendere i partecipanti, ci saranno medici neurologi a disposizione per la misurazione gratuita dei principali fattori di rischio legati all’ictus, come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Un’occasione concreta per un gesto di prevenzione che può fare la differenza.

“Una passeggiata non è solo svago, ma un vero e proprio atto di salute”, ricordano gli organizzatori. In questi dieci anni, l’iniziativa ha saputo coniugare perfettamente l’aspetto conviviale con quello educativo, promuovendo uno stile di vita sano e coinvolgendo centinaia di cittadini.

La camminata è sostenuta dal Rotary Distretto 2050 e da importanti partner come Rotary International, Rotariani Fanpage, Yakult Italia, Villa Esperia, Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Fondazione Mondino – Istituto Neurologico Nazionale IRCCS e Oltrepò Lombardo.

Rispondi