Voghera, al via a maggio i lavori su cinque strade: interventi da 180mila euro per asfaltature e sicurezza

VOGHERA Partiranno a maggio, e comunque prima della festività dell’Ascensione, i lavori per la sistemazione, l’asfaltatura e la messa in sicurezza di cinque strade a Voghera. L’intervento, del valore complessivo di 180mila euro, è stato definito dall’assessore Giancarlo Gabba in seguito a una serie di sopralluoghi effettuati con l’ufficio lavori pubblici.

Le strade interessate saranno: strada Braide, nel tratto compreso tra via Piacenza e la Greenway; via Prati Nuovi; via Cignoli (da strada Pasquà a via Valverde e lungo l’alzaia); il sottopasso di corso XXVII Marzo con via Lomellina; via Pascoli.

«Gli interventi risultano indispensabili a seguito degli eventi meteorici intensi – spiega l’assessore Gabba – che hanno provocato un significativo deterioramento delle condizioni manutentive del demanio stradale comunale. Particolare attenzione è stata riservata alle arterie principali, che svolgono una funzione di circonvallazione, e ai sottopassi stradali strategici per il collegamento tra i quartieri periferici e i poli attrattivi dei servizi cittadini».

Nel dettaglio, in strada Braide e in via Prati Nuovi sono previsti interventi localizzati di manutenzione straordinaria della pavimentazione in asfalto, mediante fresatura e pulizia della sede stradale.

In via Cignoli, nel tratto tra strada Pasquà e via Valverde, compresa l’alzaia, è prevista una manutenzione della pavimentazione in asfalto, sempre mediante fresatura e pulizia, con successiva realizzazione della segnaletica orizzontale.

Per quanto riguarda il sottopasso di corso XXVII Marzo e via Lomellina, particolarmente sconnesso a ridosso del sottopasso, si procederà al rifacimento dell’asfalto con fresatura, pulizia, regolarizzazione del piano di posa, riposizionamento dei tombini, stesa a macchina di un tappeto d’usura di 3 centimetri e posa della segnaletica orizzontale. Lo stesso tipo di intervento è previsto anche in via Pascoli.

Rispondi