VARZI Terzo mandato per Marisa Bravi alla guida della Sov, Sostenitori Ospedale di Varzi. Nei giorni scorsi si è tenuta l’annuale assemblea dei soci Sov, durante la quale, si è provveduto al rinnovo del direttivo, essendo ormai decorsi i canonici tre anni. Le nuove cariche del direttivo, sono state così distribuite: Marisa Bravi (presidente); Ornella Camerini (vicepresidente); Angela Bernini (segretaria tesoriere) che prende il posto di Teresa Quaglini a cui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni; Marilena Camerini (consigliere); Maria Teresa Quaglini (consigliere); Silvana Fumagalli (consigliere) e Marina Magrini (consigliere).
La Sov Sostenitori ospedale Varzi è una onlus fondata da alcuni cittadini di Varzi nel 2016 con l’intento di sostenere l’Ospedale S.S. Annunziata di Varzi, un ospedale di montagna che copre tre vallate: Valle Staffora, Val Curone, Val Tidone. La struttura proprio per la posizione geografica in cui è ubicata è da sempre considerata di vitale importanza per i cittadini.
Dal 2016 ad oggi sono stati acquistati 1 ecografo con le sonde,1 spirometro, sfigmomanometri, fonendoscopi, bracciale per obesi, carrozzine, deambulatori, licenza programma Office pro plus 2019, saturimetri, due altiflussi, pesapersone sfigmomanometro, monitor multiparam, carrelli di servizio,1 defibrillatore, pulsoximetri e 1 elettrocardiografo, termometri ascellari e a infrarossi.
La Sov ha collaborato per le vaccinazioni anti Covid e collabora ogni anno con i medici di base per le vaccinazioni antinfluenzali. Inoltre nel 2022 ha aperto in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali “ha dato vita al Il luogo della gentilezza” dove vengono distribuiti abiti e giochi usati alle persone bisognose. “Da parte nostra – sottolinea il direttivo – vogliamo ringraziare tutte le persone che da sempre ci sostengono, con donazioni, organizzando eventi per raccogliere fondi e devolvendo il 5 per mille”.