Domenica 11 maggio : camminata panoramica tra castelli e sapori nell’Oltrepò Pavese

MORNICO LOSANA Domenica 11 maggio sarà una giornata dedicata alla scoperta del cuore verde e storico dell’Oltrepò Pavese centrale, grazie a una suggestiva camminata ad anello organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale Calyx. L’appuntamento è fissato alle ore 09:15 presso la Parrocchia di Santa Giuletta, in località Castello, dove i partecipanti si ritroveranno per partire insieme in un percorso che unirà natura, cultura e gusto.

Il tragitto si snoderà lungo i crinali dell’Oltrepò, un territorio segnato da dolci colline coltivate a vigneto e punteggiato da castelli d’altura che raccontano secoli di storia. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino le radici storiche e naturali di questo affascinante paesaggio, grazie a una visita guidata che toccherà alcune delle mete più emblematiche della zona, come la chiesa di Santa Giuletta in Castello, Villa Isimbardi, i giardini del Castello di Mornico Losana e il suggestivo Cantinone Medievale del Castello di Pietra de Giorgi.

Proprio al Cantinone Medievale si svolgerà anche la tappa enogastronomica della giornata. Qui i partecipanti avranno la possibilità di degustare un piatto caldo di Pisarei e Fasò, gnocchetti tradizionali in salsa di pomodoro e fagioli tipici del confine lombardo-piacentino, accompagnati dai vini dell’Azienda Della Bianca. Il costo del pranzo è di 15 euro e include anche una bottiglia di vino in omaggio. Sarà inoltre possibile acquistare porzioni aggiuntive di Pisarei al costo di 6 euro, oppure altri prodotti locali presso gli stand gastronomici presenti.

La camminata, lunga circa 12,5 chilometri, si svolgerà principalmente su strade asfaltate secondarie e avrà un dislivello contenuto di 150 metri sia in salita che in discesa. La durata complessiva dell’escursione sarà di circa 8 ore, comprensive delle soste per le visite e il pranzo. Il livello di difficoltà è escursionistico (E): è quindi richiesta una buona forma fisica e un discreto allenamento al cammino, anche su tratti in salita.

Sono disponibili parcheggi presso il punto di ritrovo e servizi igienici presso il Cantinone e il bar a Mornico Losana. Per informazioni è possibile contattare Mirella al numero WhatsApp 3475894890.

Rispondi