ZAVATTARELLO Zavattarello si prepara ad accogliere ZavaRacconta – Book Festival, un evento letterario che si svolgerà dal 2 al 4 maggio nella suggestiva cornice del Castello Dal Verme. Sotto la direzione artistica di Silvia Grossi, vincitrice del Premio Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone, del Premio Procida Isola di Arturo di Elsa Morante e in proposta al Premio Strega, il festival porterà nel borgo tre giornate dedicate ai libri, alla scrittura e al dialogo culturale. Al fianco di Grossi, sarà presente anche Paolo Panzacchi, direttore artistico del Festival delle parole Grisù 451 di Ferrara.
ZavaRacconta offrirà al pubblico l’occasione di incontrare scrittori di rilievo, partecipare a presentazioni e approfondire temi letterari in un’atmosfera intima e suggestiva. L’iniziativa si aprirà venerdì 2 maggio alle ore 18.00 con un reading teatrale tratto dal libro di Silvia Grossi L’isola di Elsa (Libro dell’Arco), a cura del Gruppo Teatro Donne.
Sabato 3 maggio sarà protagonista Ilaria Mattioni, vincitrice del Premio Campiello Junior con La figlia del gigante (Feltrinelli), che incontrerà il pubblico alle ore 17.00. A seguire, alle 18.00, interverrà Silvia Grasso con La filosofia di Barbie, pubblicato da Il Nuovo Melangolo.
Domenica 4 maggio la giornata inizierà alle 10.30 con Lorenzo Labò, autore pubblicato da Guardamagna Editore, e proseguirà alle 11.30 con Roberto Lodigiani, che presenterà La spia del Duce, edito da Zolfo Editore. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, sarà la volta di Eleonora Daniel con il suo libro La polvere che respiri era una casa, pubblicato da Bollati Boringhieri. A chiudere il festival, alle ore 17.00, sarà Patrick Fogli, autore Mondadori, con una lectio magistralis sulla scrittura d’inchiesta.
L’evento è realizzato con il supporto del Comune di Zavattarello, del Castello Dal Verme, della Fondazione Luciana Matalon e della Biblioteca Comunale di Zavattarello, in collaborazione con la Libreria Ubik di Voghera e con il contributo di Regione Lombardia.