Approvata la graduatoria del bando regionale “Dissesti”: fondi per la difesa del suolo anche in provincia di Pavia

FORTUNAGO È stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi al contributo a valere sul bando regionale “Dissesti”, avviato lo scorso 30 settembre 2024. A darne notizia è Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, promotore dell’iniziativa.

“La misura” – spiega Sertori – “finanzia con circa 7,7 milioni di euro a fondo perduto, a valere sul FOSMIT – Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane – interventi e opere di difesa del suolo, sistemazione di dissesti idrogeologici anche su versanti, manutenzione straordinaria e regimazione idraulica del reticolo idrico minore di competenza comunale.”

In provincia di Pavia sono stati assegnati 200 mila euro al Comune di Fortunago e 147 mila euro alla Comunità montana dell’Oltrepò Pavese. I beneficiari dovranno ora presentare la documentazione per l’accettazione del contributo, nei tempi previsti dal bando.

“Gli interventi finanziati” – continua Sertori – “forniscono un supporto fondamentale ai territori montani, anche nel fronteggiare le criticità causate da eventi meteorici estremi.”

Rispondi