Completata l’area fitness a Varzi: uno spazio per benessere e socializzazione

VARZI Il Comune di Varzi ha terminato nei giorni scorsi i lavori di completamento dell’area fitness. Un intervento fortemente voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Palli che, fin dall’inizio dello scorso mandato, ha avviato il recupero di un’area abbandonata nei pressi del ponte di Staffora, in via Circonvallazione, per renderla fruibile ai cittadini varzesi.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio che prevede la riqualificazione delle aree circostanti il punto di arrivo della Greenway Voghera – Varzi, con l’obiettivo di creare un ambiente rinaturalizzato. Il progetto mira, da un lato, a preservare il contesto rurale di riferimento e, dall’altro, a restituire alla zona la propria funzione di spazio aperto di interesse collettivo. L’intervento è in linea con lo spirito di altre iniziative urbanistiche avviate parallelamente dall’amministrazione comunale.

Le opere realizzate, per un importo complessivo di oltre 12mila euro, hanno riguardato il restauro del muretto di contenimento e la posa della nuova pavimentazione. Quest’ultima è costituita da due diverse tipologie: gomma antitrauma nelle zone in cui sono presenti attrezzi a maggiore rischio di caduta (come parallele e anelli) ed erba sintetica in corrispondenza di tutte le altre attrezzature.

«Con il completamento dell’area fitness mettiamo a disposizione dei cittadini uno spazio che favorisca il benessere fisico e la socializzazione attraverso la pratica dell’attività sportiva, stimolando uno stile di vita sano – spiega il sindaco Palli –. Si tratta di uno spazio molto utilizzato da persone di tutte le età, fruibile gratuitamente per attività sia libere che organizzate”.

Rispondi