Domenica 14 giugno si terrà la 49ª Sagra della Ciliegia di Bagnaria

BAGNARIA Domenica 14 giugno, a Bagnaria, in Oltrepò Pavese, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco, organizza la Sagra della Ciliegia. La manifestazione, giunta alla 49ª edizione, verrà inaugurata alle ore 11 dal Sindaco Mattia Franza alla presenza delle autorità.

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo, in Piazza Aldo Moro, dove saranno presenti gli stand di prodotti tipici locali e, all’interno del mercato ortofrutticolo coperto, gli agricoltori locali esporranno e venderanno le ciliegie di loro produzione.

Il Comune di Bagnaria, legato all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, vanta nella cerasicoltura una tradizione che si protrae da secoli e che ha reso il nome del Comune famoso anche in ambito extraprovinciale.Le qualità più diffuse nel territorio sono il Durone Ferrovia Canada, il Durone Tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau e il Napoleon, reperibili nel Mercato Coperto Comunale per la vendita diretta dei prodotti agricoli a km 0, “dal produttore al consumatore”.

Oltre al consueto mercato di prodotti tipici locali, la Pro Loco di Bagnaria servirà a pranzo un menù con piatti della tradizione e del rinomato frutto, accompagnati dai vini dell’Oltrepò Pavese e da musica dal vivo con Ermanno nel pomeriggio.

Con questa manifestazione il Comune di Bagnaria intende proseguire nella valorizzazione del territorio, ponendo in primo piano le eccellenze agroalimentari che lo contraddistinguono: ciliegie, riso e vino, rappresentanti dei diversi ambiti che compongono la Provincia di Pavia, rispettivamente Valle Staffora, Oltrepò Pavese e Lomellina-Pavese.
Per i più piccoli sarà possibile partecipare al battesimo della sella con il pony durante l’arco della giornata.

Ai prodotti tipici si accompagna anche la promozione e la valorizzazione delle attrattive del territorio, siano esse parte del patrimonio storico, come il Borgo Medievale di Bagnaria, oppure risorse naturalistiche come il Monte Vallassa di Guardamonte.

Questo evento, negli anni, ha assunto sempre più la prerogativa di promuovere e valorizzare la tradizione locale e non solo il prodotto ciliegia che, insieme alla mela, rappresenta una delle produzioni di nicchia del nostro Comune, ma anche tutti i prodotti tipici del territorio.

In sinergia con i produttori locali, la Pro Loco e tutti gli enti sovracomunali, si vuole proseguire il lavoro di valorizzazione per creare una vetrina sempre più appetibile per i turisti che provengono anche da fuori provincia per visitare il bellissimo e incontaminato territorio dell’Alto Oltrepò, con il suo patrimonio naturalistico, storico e artistico, e per generare un indotto sempre maggiore a favore delle attività artigianali e commerciali della zona.

Rispondi