Il Liceo Galilei protagonista a Milano: unica scuola italiana invitata all’evento nazionale sul Pnrr

VOGHERA Il Liceo Galilei di Voghera è stato protagonista a Milano in occasione dell’evento nazionale “L’Italia del PNRR. Creare il modello, fare sistema, orientare il futuro”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione europea. L’istituto vogherese ha rappresentato un caso unico nel panorama scolastico nazionale, essendo stata l’unica scuola italiana invitata a partecipare all’iniziativa che ha riunito esponenti delle istituzioni italiane ed europee per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’appuntamento ha visto la presenza di numerosi rappresentanti del Governo e delle istituzioni comunitarie, tra cui il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto e il Direttore della Direzione Generale ECFIN della Commissione europea Paul Kutos. Sono intervenuti inoltre in videocollegamento i Ministri Orazio Schillaci e Francesco Lollobrigida, mentre la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato un videomessaggio ai partecipanti.

Nel corso dell’evento è stato sottolineato il raggiungimento degli obiettivi programmati dal PNRR, con particolare attenzione agli investimenti destinati al sistema scolastico, considerato uno dei settori strategici per l’innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo delle competenze delle nuove generazioni.

La partecipazione del Galilei rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto dall’istituto nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR. Le attività sviluppate negli ultimi anni hanno evidenziato capacità progettuale, efficacia nella realizzazione degli interventi e attenzione alle opportunità offerte dai programmi di investimento nazionali ed europei.

Per la scuola vogherese si tratta dell’ennesimo attestato di prestigio dopo la partecipazione, nel settembre scorso, all’evento nazionale di Piacenza, dove aveva rappresentato la Lombardia, confermando la qualità del percorso intrapreso e il valore delle esperienze realizzate.

Un risultato che premia l’impegno dell’intera comunità scolastica e che ha visto studenti e docenti rappresentare il territorio con competenza, entusiasmo e senso di responsabilità in un contesto di assoluto rilievo nazionale ed europeo. Un plauso particolare è stato rivolto ai ragazzi coinvolti e alla dirigente scolastica Sabina De Paoli, protagonisti di una presenza che ha dato visibilità e prestigio non solo all’istituto, ma all’intera città di Voghera.

Rispondi