VOGHERA Il Giro d’Italia ritrova Milano dopo cinque anni di assenza e lo fa partendo da Voghera, dove fin dalle prime ore della mattina Piazza Duomo si è riempita di tifosi, famiglie e appassionati arrivati per salutare la carovana rosa. Un’atmosfera di festa ha accompagnato la partenza della quindicesima tappa dell’edizione 109 della corsa, con i corridori accolti dall’entusiasmo del pubblico tra applausi, fotografie e bandiere rosa sventolate nel centro cittadino.
La città pavese ha vissuto una giornata speciale, trasformandosi nel cuore del ciclismo italiano. Tantissime persone hanno raggiunto il centro storico per assistere alla presentazione delle squadre e vedere da vicino i protagonisti del Giro. I corridori si sono concessi ai tifosi prima del via ufficiale, regalando sorrisi e autografi in un clima di grande entusiasmo.
Voghera è tornata così a ospitare una partenza del Giro d’Italia a distanza di molti anni, vivendo un evento che ha coinvolto l’intera città. Bar e negozi pieni, strade colorate di rosa e tanta emozione per un appuntamento atteso da settimane.
La giornata si è aperta sotto un caldo sole quasi estivo, contribuendo a rendere ancora più suggestiva la cornice della partenza da Piazza Duomo, gremita di appassionati arrivati da tutta la provincia per vivere da vicino il fascino della corsa rosa.