Otto cori da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna per la rassegna Unitre: chiusura il 23 maggio al Teatro Civico di Retorbido

RETORBIDO Anche quest’anno la Unitre di Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido organizza, come da radicata tradizione ultredecennale, ripresa con successo nel 2022, la rassegna dei Cori Unitre che in questa edizione vede partecipare ben otto formazioni corali, provenienti da varie sedi Unitre collocate in Lombardia e Oltrepo Pavese (Locate Triulzi, Broni, Casteggio), in Piemonte (Pinerolo, Settimo Torinese e Alessandria) e in Emilia Romagna (Fidenza).

La rassegna si inserisce nella manifestazione promossa annualmente dalla Unitre nazionale in tutto il paese a maggio, mese che, da sempre, sigla la chiusura dell’anno accademico dell’Unitre e vuole essere non solo l’occasione di fare festa ma anche di celebrare in amicizia, anche con i soci delle altre sedi, gli scopi essenziali dell’Unitre, che secondo l’idea della sua fondatrice, Irma Re, poggia sui tre fondamentali pilastri della cultura, della socialità e del volontariato.

“Ed è in questa direzione che si muove la nostra associazione, attiva in provincia di Pavia sin dal 1996 e in crescita continua dopo la pausa forzata della pandemia – dichiara la presidente Anna Corbi – con il preciso intento di essere un luogo dove la cultura abbatte le barriere anagrafiche, coltivando un dialogo intergenerazionale che trasforma il passato in futuro e l’informazione in formazione continua, rivolgendosi ad un pubblico senza distinzione di età, attivo e consapevole”.

Dopo gli appuntamenti andati in scena il 10 e 17 maggio la rassegna si concluderà il 23 maggio, alle ore 15, al teatro civico di Retorbido.

Rispondi