VOGHERA (PUBBLICITA’ ELETTORALE A PAGAMENTO) – La tutela degli animali non è soltanto una scelta amministrativa, ma un segno concreto di civiltà, rispetto e responsabilità verso la nostra comunità. Per questo motivo ho fortemente voluto e sostenuto il Regolamento per il Benessere Animale approvato il 30 settembre 2025, un atto importante che rappresenta un passo avanti per Voghera e per tutti i cittadini che credono in una convivenza più consapevole con i nostri amici animali.
Questo regolamento nasce dalla volontà di promuovere la crescita di una cultura del rispetto, della responsabilità e della corretta convivenza tra persone e animali. Un lavoro concreto che ha introdotto strumenti chiari per migliorare il decoro urbano, la sicurezza e il benessere animale.
Tra i punti fondamentali del regolamento vi sono:
• l’obbligo di pulizia per i proprietari degli animali;
• controlli e sanzioni per chi non rispetta le regole;
• la promozione di una città sempre più “pet friendly”;
• maggiore attenzione agli spettacoli circensi con animali;
• l’istituzione della figura del Garante degli Animali.
Nel prossimo mandato intendiamo proseguire con determinazione questo percorso attraverso obiettivi chiari e concreti:
• la nomina del Garante degli Animali;
• campagne per promuovere la conoscenza del regolamento tra cittadini e scuole;
• uso di guardie ecologiche e ispettori ambientali per rafforzare i controlli e garantire il rispetto delle regole.
Vogliamo continuare a costruire una Voghera più moderna, più rispettosa e più attenta al benessere animale, perché il rispetto degli animali significa anche rispetto per le persone e per la qualità della vita di tutti.
Un impegno concreto per proseguire il lavoro verso una città #amicadeglianimali e #rispettosapertutti.