Nonostante la pioggia dei primi due giorni, la Fiera di Voghera fa registrare un grande successo

VOGHERA – Si è chiusa con un bilancio positivo la 642esima edizione della Fiera dell’Ascensione di Voghera. La storica manifestazione, uno degli appuntamenti più antichi e attesi del territorio, ha saputo superare brillantemente anche le insidie del meteo: nonostante la pioggia battente che ha caratterizzato i primi due giorni, l’evento si è trasformato in un grandissimo successo di pubblico, confermandosi il cuore pulsante della comunità vogherese e non solo. L’ottimo risultato è il frutto della sinergia e del grande lavoro di squadra tra il Comune di Voghera e la società Fiere In, che ha curato l’organizzazione della kermesse. Una macchina organizzativa complessa che è riuscita a proporre un programma ricco, capace di attrarre migliaia di visitatori, famiglie e giovani, riempiendo le aree espositive e d’intrattenimento fino a tarda ora.

A tracciare un bilancio carico di emozione e soddisfazione è Carla Marivo, organizzatrice di Fiere In, che non ha nascosto la gioia per l’incredibile risposta della cittadinanza, lanciando al contempo uno sguardo al futuro della manifestazione: “Un’esplosione di gente. Che successo. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti. Speriamo l’anno prossimo di vincere ancora noi il bando della fiera perchè teniamo particolarmente a questa fiera. Sinceramente – continua Marivo – sarebbe una delusione enorme se la fiera passasse ad altri, dopo tutto il lavoro e l’impegno che abbiamo messo per portarla a questo livello di successo. Purtroppo molte organizzazioni lavorano pensando ad altro. Molte fiere oramai sono morte e sono davvero difficili da salvare. Noi, invece, abbiamo assistito a qualcosa di straordinario: basta pensare che sabato sera c’è stato un pienone e solo a tarda notte siamo riusciti a far uscire la gente dall’area spettacoli con grande fatica. Non volevano più andarsene. Tra i padiglioni si sentiva ripetere continuamente: ‘Finalmente a Voghera qualcosa di bello!'”.

Le parole dell’organizzatrice fotografano perfettamente il clima di festa e di rinascita che si è respirato durante i giorni dell’evento. La capacità di catalizzare l’entusiasmo del pubblico, specialmente nelle ore serali e notturne, dimostra come la Fiera di Voghera, se gestita con passione, competenza e una visione orientata alla qualità, sappia ancora essere un punto di riferimento insostituibile nel panorama fieristico locale. Con il sipario che cala su questa trionfale 642ª edizione, l’auspicio degli organizzatori e dei tantissimi visitatori è che questo modello vincente possa dare continuità a una tradizione che ha dimostrato, ancora una volta, di saper guardare al futuro con straordinaria energia. In tanti ieri sera hanno assistito allo spettacolo pirotecnico che ha di fatto chiuso questa edizione della fiera di Voghera.

Rispondi