SILVANO PIETRA – Una giornata importante per la comunità di Silvano Pietra, che unisce il potenziamento dei servizi sanitari locali al ricordo di una delle figure più stimate del territorio. Sabato scorso sono stati ufficialmente inaugurati i nuovi ambulatori medici comunali, uno spazio moderno e rigenerato che da oggi è ufficialmente intitolato alla memoria del senatore Luigi Panigazzi.
Alla cerimonia di taglio del nastro hanno preso parte le autorità locali, i rappresentanti delle istituzioni, i medici del territorio e numerosi cittadini, tutti uniti nel ricordo di un uomo che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e della politica locale e nazionale. Presenti fra gli altro il figlio Sandro Panigazzi, il sindaco di Silvano Pietra Paolo Mutti, il presidente della Provincia Giovanni Palli, il consigliere regionale Claudio Mangiarotti, l’onorevole Alessandro Cattaneo.
Un presidio fondamentale per il territorio
I nuovi ambulatori rappresentano un traguardo cruciale per Silvano Pietra, garantendo ai residenti – in particolare alle fasce più anziane e fragili della popolazione – un punto di riferimento accessibile per le cure primarie, le visite e l’assistenza medica di prossimità. La struttura è stata completamente rinnovata per rispondere ai più moderni standard di comfort e funzionalità.
Il tributo a Luigino Panigazzi
La scelta di intitolare gli ambulatori a Luigino Panigazzi non è affatto casuale. Scomparso nel 2024, Panigazzi è stato una figura centrale per l’Oltrepò Pavese: medico stimato, sindaco a Val di Nizza, suo paese natale e a Silvano Pietra oltre che senatore della Repubblica. “Intitolare questo luogo a Luigino Panigazzi significa mantenere vivo il suo esempio di dedizione verso il prossimo e verso la sanità pubblica”, è stato sottolineato durante i discorsi istituzionali. “Lui, che ha sempre messo al centro il benessere dei cittadini sia come medico che come uomo delle istituzioni, oggi continua a ispirare il nostro cammino”.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione dei locali e la scopertura della targa commemorativa, un gesto simbolico che unisce il passato illustre del territorio al futuro della sua sanità.
Luigi “Gigino” Panigazzi era nato a Sant’Albano di Val di Nizza il 5 febbraio 1925.