Godiasco, sabato 16 maggio torna il laboratorio di fumetto in biblioteca con “Oltrepò in Scena”

GODIASCO Proseguono le iniziative di “Oltrepò in Scena”, il progetto finanziato dal bando Cultura in Movimento della Fondazione Monte di Lombardia e promosso dal Comune di Godiasco Salice Terme come ente capofila insieme ai Comuni di Borgo Priolo e Codevilla. Tra gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più giovani torna il laboratorio di fumetto in programma sabato 16 maggio alle ore 15 nella biblioteca di Godiasco, in via Gerbidi.

L’iniziativa si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e punta ad avvicinare i più giovani alla narrazione del territorio attraverso il linguaggio creativo del fumetto. Il laboratorio prenderà spunto dalla lettura condivisa del libro “L’armonica a bocca: il violino dei poveri” di Fabrizio Poggi, da cui partirà un percorso di rielaborazione artistica dedicato ai luoghi, ai ricordi e alle suggestioni dell’Oltrepò Pavese.

Dopo il momento di lettura, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività laboratoriale durante la quale potranno trasformare impressioni personali e racconti del territorio in brevi storie illustrate. Le tavole realizzate saranno poi esposte negli spazi delle biblioteche aderenti al progetto, contribuendo a creare un racconto collettivo dell’Oltrepò attraverso lo sguardo e la creatività dei più giovani.

“Oltrepò in Scena” nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura non soltanto come esperienza artistica, ma anche come occasione di conoscenza e valorizzazione del territorio pavese. Il progetto propone un calendario itinerante che comprende letture per scuole e famiglie, visite culturali e letterarie, iniziative teatrali e appuntamenti cinematografici, con particolare attenzione alle fasce di popolazione che hanno minori opportunità di accesso all’offerta culturale.

«Il laboratorio di fumetto rappresenta un’opportunità importante per coinvolgere i giovani in un percorso creativo capace di valorizzare il territorio attraverso linguaggi contemporanei e vicini alle nuove generazioni – sottolinea il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva –. Raccontare l’Oltrepò Pavese attraverso il fumetto significa stimolare immaginazione, partecipazione e senso di appartenenza, offrendo ai ragazzi strumenti espressivi innovativi per narrare luoghi, storie e identità della nostra comunità». La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Rispondi