GODIASCO Proseguono le iniziative di “Oltrepò in Scena”, il progetto finanziato dal bando Cultura in Movimento della Fondazione Monte di Lombardia e promosso dal Comune di Godiasco Salice Terme come ente capofila insieme ai Comuni di Borgo Priolo e Codevilla. Tra gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più giovani torna il laboratorio di fumetto in programma sabato 16 maggio alle ore 15 nella biblioteca di Godiasco, in via Gerbidi.
L’iniziativa si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e punta ad avvicinare i più giovani alla narrazione del territorio attraverso il linguaggio creativo del fumetto. Il laboratorio prenderà spunto dalla lettura condivisa del libro “L’armonica a bocca: il violino dei poveri” di Fabrizio Poggi, da cui partirà un percorso di rielaborazione artistica dedicato ai luoghi, ai ricordi e alle suggestioni dell’Oltrepò Pavese.
Dopo il momento di lettura, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività laboratoriale durante la quale potranno trasformare impressioni personali e racconti del territorio in brevi storie illustrate. Le tavole realizzate saranno poi esposte negli spazi delle biblioteche aderenti al progetto, contribuendo a creare un racconto collettivo dell’Oltrepò attraverso lo sguardo e la creatività dei più giovani.
“Oltrepò in Scena” nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura non soltanto come esperienza artistica, ma anche come occasione di conoscenza e valorizzazione del territorio pavese. Il progetto propone un calendario itinerante che comprende letture per scuole e famiglie, visite culturali e letterarie, iniziative teatrali e appuntamenti cinematografici, con particolare attenzione alle fasce di popolazione che hanno minori opportunità di accesso all’offerta culturale.
«Il laboratorio di fumetto rappresenta un’opportunità importante per coinvolgere i giovani in un percorso creativo capace di valorizzare il territorio attraverso linguaggi contemporanei e vicini alle nuove generazioni – sottolinea il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva –. Raccontare l’Oltrepò Pavese attraverso il fumetto significa stimolare immaginazione, partecipazione e senso di appartenenza, offrendo ai ragazzi strumenti espressivi innovativi per narrare luoghi, storie e identità della nostra comunità». La partecipazione al laboratorio è gratuita.