Fortunago conferma il suo ruolo nazionale: il sindaco Pier Achille Lanfranchi riconfermato nel Consiglio Direttivo dei Borghi più belli d’Italia

FORTUNAGO A Roma, nel corso dell’incontro dell’associazione dei Borghi più belli d’Italia, il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi è stato riconfermato nel Consiglio Direttivo dell’organizzazione in rappresentanza della Lombardia. Un incarico che conferma il ruolo di primo piano svolto dal borgo oltrepadano all’interno della rete nazionale dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei piccoli centri storici italiani.

L’associazione dei Borghi più belli d’Italia, emanazione di Anci, riunisce circa quattrocento comuni italiani accomunati da un patrimonio storico, artistico e ambientale di particolare pregio. La certificazione di “Borgo più bello d’Italia” viene assegnata dal comitato scientifico dell’associazione, che valuta l’impegno delle amministrazioni comunali nella conservazione dei centri storici, nella valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico e nella salvaguardia delle tradizioni locali.

La riconferma di Lanfranchi rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto negli anni da Fortunago, considerato uno dei centri simbolo dell’Oltrepò Pavese per attenzione al recupero urbanistico, qualità ambientale e promozione turistica.

Il sindaco, inoltre, è stato recentemente eletto consigliere nazionale di Anci, l’associazione che rappresenta gli ottomila comuni italiani.

Un doppio incarico che rafforza ulteriormente la presenza di Fortunago nei principali organismi nazionali dedicati ai territori e alle amministrazioni locali, portando all’attenzione delle istituzioni il valore dei piccoli comuni e delle realtà storiche italiane.

Rispondi