ROMAGNESE Il Comune di Romagnese scalda i motori in vista della stagione estiva e punta al rilancio di uno dei suoi fiori all’occhiello. È stata infatti ufficialmente pubblicata sul sito istituzionale dell’ente la manifestazione di interesse per l’affidamento in gestione della piscina comunale, un bando che promette di attirare l’attenzione di operatori del settore grazie a condizioni particolarmente vantaggiose.
La proposta messa sul tavolo dall’amministrazione comunale prevede una gestione di lungo periodo, con una durata della concessione fissata a 7 anni. L’obiettivo è garantire stabilità e permettere al futuro gestore una programmazione di ampio respiro.
Il dato che salta subito all’occhio è l’aspetto economico: il canone d’affitto annuo richiesto è di soli mille euro (a cui andranno aggiunti i relativi costi vivi di gestione). Una cifra definita “simbolica” o comunque molto contenuta, pensata proprio per incentivare gli investimenti privati.
A tal proposito, il capitolato d’oneri include una sezione specifica dedicata agli interventi di miglioramento della struttura, che il concessionario dovrà impegnarsi a realizzare per elevare lo standard qualitativo del centro.
Soddisfatto il primo cittadino di Romagnese, Manuel Achille, che sottolinea il valore strategico dell’impianto non solo come centro sportivo, ma come vero e proprio polo sociale: “La nostra piscina è uno dei punti più attrattivi del nostro comune, sia per quanto concerne la vasca in sé sia per i momenti di svago presso il bar, che costituisce un luogo di ritrovo fondamentale per la comunità e i turisti. Crediamo che il bando sia molto appetibile, anche per il costo modesto del canone, su una struttura che ha elevate potenzialità di sviluppo se ben gestita”.
Gli operatori interessati hanno tempo fino all’8 maggio per presentare la propria candidatura.