Broni, il nuovo parcheggio di Piazza Italia sarà pronto entro la fine di novembre

BRONI A Broni si avvicina la conclusione dei lavori per il nuovo parcheggio di Piazza Italia, con la consegna prevista per l’ultima settimana di novembre. L’intervento, parte del più ampio progetto di riqualificazione dell’area, procede regolarmente e consentirà di restituire ai cittadini uno spazio funzionale, ordinato e completamente rinnovato. Le opere di finitura, l’arredo urbano e la sistemazione del giardino saranno invece completate con l’arrivo della primavera.

Il nuovo parcheggio sorgerà sull’area dove un tempo si trovavano i fabbricati demoliti tra via Emilia e via Leonardo da Vinci, e offrirà 24 nuovi stalli. L’opera rientra nel secondo lotto del progetto di riqualificazione di Piazza Italia, per un costo complessivo di circa 300mila euro. Nel corso dei lavori è stata introdotta una variante tecnica di circa 5.600 euro, interamente coperta dalle somme già stanziate per imprevisti, che non incide sul bilancio complessivo dell’intervento.

Le modifiche riguardano l’adeguamento dei marciapiedi dopo la demolizione dei vecchi edifici, la creazione di aiuole alberate al posto degli spartitraffico pavimentati, la realizzazione di una soletta in cemento per la futura area giochi e alcuni interventi sugli impianti. Sono stati inoltre rifatti alcuni tratti di asfalto in via Leonardo da Vinci e affidata all’impresa esecutrice la posa della segnaletica orizzontale e verticale.

“Si tratta di un affinamento del progetto – spiega il sindaco Antonio Riviezzi – che non comporta alcun aumento di spesa, ma ci ha permesso di migliorare la qualità dell’intervento e di adeguarlo alle condizioni emerse durante i lavori. Piazza Italia fa parte di un percorso di rigenerazione urbana che mira a restituire centralità e decoro a un’area che per anni ha rappresentato un nodo irrisolto”.

La trasformazione della piazza è iniziata dopo l’acquisizione e la demolizione dei due edifici degradati che si affacciavano sull’area, conclusa lo scorso maggio. Con questo intervento, Broni volta pagina su una zona rimasta per anni in stato di abbandono, destinata a diventare un nuovo spazio urbano a servizio della collettività.

“L’ampliamento del parcheggio e del giardino urbano – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Cristina Varesi – offriranno nuovi spazi ai cittadini e completeranno il quartiere, che con il trasferimento dell’Istituto Santachiara ospiterà anche una nuova scuola.”

Rispondi