Terminati i lavori per i nuovi giardini dell’ex ospedale psichiatrico che ora diventano comunali

VOGHERA – È stato completato il primo lotto funzionale del nuovo parco pubblico attrezzato nell’area ex Asst di via Repubblica, che diventa così uno spazio verde fruibile per i cittadini. Ora resta solo da capire quando la struttura sarà aperta al pubblico. Di fatto sarebbe già perfettamente fruibile, ma in considerazione che si va verso la stagione fredda, solo nei prossimi giorni l’assessorato ai lavori pubblici, su indicazione della sindaca Paola Garlaschelli, deciderà se aprire la struttura oppure se attendere la prossima primavera. Il tutto anche in considerazione che dall’1 novembre, come ormai prassi da qualche anno a questa parte, molti giardini pubblici di Voghera saranno chiusi al pubblico in quanto nella stagione invernale non vengono utilizzati e la loro apertura rischierebbe solamente di diventare un punto di riferimento per i vandali.

Per quanto riguarda la nuova area adiacente dell’ex Ospedale psichiatrico è stato eseguito un intervento del valore di circa 40mila euro. Che ha previsto in particolare la messa in sicurezza dell’area, mediante la realizzazione della nuova recinzione perimetrale e la verifica della stabilità delle piante esistenti, con abbattimento selettivo degli alberi malati o pericolanti, al fine di garantire la sicurezza degli utenti. Si è poi provveduto alla creazione di tre nuovi accessi per consentire l’ingresso pubblico. L’area è completamente recintata per evitare che possa essere oggetto di vandalismi e nelle ore notturne sarà chiusa al pubblico. Si è poi provveduto all’installazione di arredi urbani e in particolare di panchine, cestini per la raccolta dei rifiuti e sono state posate anche alcune griglie portabiciclette. Infine sono stati realizzati due vialetti pedonali in materiale naturale (terra e ghiaia stabilizzata), che collegano i principali punti di sosta e arredo.

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Voghera, Giancarlo Gabba ha seguito passo dopo passo la realizzazione di questo nuovo polmone verde e sottolinea: “Questo intervento rappresenta un primo passo per restituire ai cittadini un’area verde accessibile, sicura e curata, riqualificando un’importante porzione di città con fondi interamente comunali. In questo modo – dice ancora Gabba – diamo alla città di Voghera e ai suoi abitanti una nuova area verde disponibile a tutti e che può diventare un ottimo punto di aggregazione in una zona che, se si esclude l’area cani, era priva di giardini. Crediamo – conclude Gabba – di aver fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per cercare di rendere il più accogliente possibile quest’area con il posizionamento anche di alcune panchine che saranno sicuramente gradite ai fruitori di questo nuovo giardino”.

Rispondi