VOGHERA – Sono partiti ieri mattina i primi lavori di asfaltatura di alcune strade di Voghera che rientrano nel pacchetto di quasi 700mila euro stanziati per interventi per mettere in sicurezza le vie di Voghera. La determina dei nuovi lavori era stata approvata nei giorni scorsi e l’amministrazione comunale investirà una prima trance di questi fondi già in queste settimane mentre gran parte degli interventi saranno poi eseguiti la prossima primavera non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Tra le strade interessate dalle opere figura anche Largo Pastore che aspettava questo intervento di asfaltatura da oltre vent’anni.
“Sono davvero soddisfatto perchè ieri mattina sono stati aperti i primi cantieri per asfaltare alcune strade ammalorate – dice l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Voghera, Giancarlo Gabba -. Vedere aprire un cantiere è sempre un momento di soddisfazione perchè si danno delle risposte concrete alla cittadinanza. In questi giorni verrà asfaltato Largo Pastore, un intervento che era già stato appaltato e allo stesso tempo si interverrà in strada Bossola che fa parte di un altro intervento programmato con un’apposita delibera e si lavorerà per sistemare l’asfalto di fronte all’autoporto”. Ma non solo: subito dopo l’inverno l’ufficio lavori pubblici guidato dall’assessore Gabba effettuerà una serie di ricognizioni nelle vie cittadine per dare delle priorità alle strade maggiormente ammalorate che necessiteranno degli interventi più consistenti.
“Complessivamente abbiamo stanziato 689mila euro – sottolinea l’assessore Gabba – a cui si aggiungono fondi già messi a bilancio in precedenza per la sistemazione di alcune strade che da anni sono in una situazione deplorevole e che pertanto necessitavano di un intervento immediato”. Tra gli interventi programmati nel 2026 e che rientrano nei 689mila stanziati dal comune figurano l’asfaltatura di strada Folciona, strada Arcone e numerosi sottopassi che si trovano in condizioni disastrate. “In primavera – conclude Gabba – effettueremo un sopralluogo accurato in tutte le vie cittadine per verificare le situazioni maggiormente compromesse in modo da stilare un elenco completo da aggiungere a quello che andremo a mettere nero su bianco nelle prossime settimane”.