BAGNARIA – Un importante passo avanti per la tutela dell’ambiente e il rafforzamento della raccolta differenziata: il Comune di Bagnaria è risultato assegnatario di un contributo statale a fondo perduto, grazie alla partecipazione al bando “Mangiaplastica” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha presentato un progetto specifico per l’acquisto e l’installazione in paese di un eco-compattatore di ultima generazione: un macchinario in grado di raccogliere e comprimere le bottiglie e i contenitori in plastica realizzati in Pet, riducendone sensibilmente il volume e agevolandone il successivo riciclo.
“L’obiettivo è duplice – spiega il sindaco Mattia Franza -: sensibilizzare i cittadini al riciclo e incrementare la percentuale di raccolta differenziata, promuovendo comportamenti virtuosi e sostenibili. Il Comune di Bagnaria si è classificato in posizione utile nella graduatoria nazionale del bando, e ora si avvia a completare l’iter burocratico per l’erogazione del finanziamento”. Per conferire al plastica gli utenti potranno registrarsi tramite l’app dedicata Eurven o utilizzando la propria tessera sanitaria.
“La macchina offrirà un sistema di premialità semplice ma efficace – dice ancora Franza -: ogni bottiglia in plastica conferita darà diritto a un voucher che consentiranno di partecipare all’estrazione di tre premi che l’Amministrazione comunale metterà in palio nel prossimo anno oppure potranno essere utilizzati nelle attività commerciali del paese che aderiranno all’iniziativa per ottenere eventuali sconti o agevolazioni. Il nuovo eco-compattatore rappresenta quindi uno strumento utile e innovativo, capace di ridurre i rifiuti plastici e promuovere al contempo la cultura della sostenibilità ambientale”.