A Montesegale giovani, imprese e territorio si sono incontrati con NextGen Pavia

MONTESEGALE Si è svolto a Montesegale l’appuntamento di NextGen Pavia, il progetto che mette in dialogo idee, imprese e giovani del territorio, promosso da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Dopo il successo del primo incontro, l’iniziativa ha dedicato questa tappa all’imprenditorialità giovanile, coinvolgendo ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

L’evento ha avuto luogo tra la Locanda di Montesegale, giovane e dinamica realtà enogastronomica, e il Salumificio San Pietro, esempio rappresentativo della filiera agroalimentare e artigianale dell’Oltrepò pavese. Due luoghi simbolo che hanno mostrato ai partecipanti come tradizione e innovazione possano convivere nel fare impresa.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa rivolta ai giovani, perché rappresenta un importante supporto al loro orientamento lavorativo e, al tempo stesso, un momento di valorizzazione per il nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari, durante l’incontro.

Protagonisti della giornata sono stati anche gli studenti dell’Istituto tecnico-commerciale e professionale L. Cossa e dell’Istituto magistrale A. Cairoli di Pavia. La loro partecipazione ha rappresentato uno dei punti centrali del progetto, reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Pavia, che ha favorito un dialogo diretto tra mondo scolastico, realtà produttive e istituzioni locali.

NextGen Pavia si è confermato così un laboratorio di esperienze e opportunità, capace di unire amministrazioni, scuole e imprese in un percorso condiviso di crescita e valorizzazione del territorio, promuovendo la cultura imprenditoriale tra le nuove generazioni.

Rispondi