BAGNARIA – Il ponte sul torrente Staffora di Casa Galeotti è stato completamente chiuso al traffico da lunedì 13 ottobre e resterà così per almeno due settimane. La chiusura si è resa necessaria per concludere le opere avviate in primavera e che sono ormai giunte a conclusione. Ma ci sarà da riasfaltare l’intera struttura e anche sostituire completamente tutto il guardrail che risultava ormai fatiscente e ammalorato e che non sarebbe neppure più in grado di compiere il suo dovere in quanto in più punti è obsoleto. Ma per sostituire il guardrail è necessario rimuovere il vecchio e posizionare il nuovo ma questo richiede un intervento di giorni.
Il ponte è lungo quasi 100 metri ed è impensabile far transitare le auto in quanto, specie nelle ore notturne, senza protezione potrebbe rischiare di finire in acqua. Per questo motivo ieri mattina il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza ha firmato l’ordinanza di chiusura del ponte che collega la statale del Penice con le frazioni di Casa Galeotti, Casa Barletta, Cascine, Bosco e Casa Meitina. L’intervento complessivo è stato possibile grazie a un finanziamento di 400mila euro stanziato dalla Regione. I lavori eseguiti nei mesi scorsi hanno riguardato il ripristino del calcestruzzo, l’impermeabilizzazione dei giunti e dell’impalcato e opere di staticità.
“Per consentire la conclusione dell’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Staffora che conduce alla località Casa Galeotti – spiega il sindaco Mattia Franza -, il transito veicolare sul manufatto sarà temporaneamente interdetto a partire dalle ore 8 di lunedì 13 ottobre e fino al termine dei lavori. Grazie a un accordo raggiunto con i privati, sarà possibile utilizzare il percorso alternativo che consentirà di ridurre i disagi per residenti e utenti della strada durante il periodo di chiusura. In sostanza si transiterà da una strada interna di solito chiusa al traffico. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica installata lungo le vie interessate e ringraziamo per la collaborazione. Ci scusiamo per il disagio arrecato, ma questi interventi si rendono necessari per garantire la sicurezza di tutti”.