VARZI – Una squadra del Soccorso alpino Pavia Oltrepo ha partecipato anche quest’anno, alla “Dolomiti Rescue Race”, manifestazione internazionale che vede sfidarsi le migliori formazioni del Soccorso alpino provenienti da tutta Europa. La gara, giunta alla 14° edizione, si corre al cospetto del Monte Antelao, nel comune di Pieve di Cadore, in provincia di Belluno. Ogni squadra, composta da quattro membri, deve portare con sé il materiale tecnico per affrontare le sfide tecniche presentate dal percorso d’alta montagna a più di 2000 m di quota.
Dopo un ripido sentiero di oltre 1000 m di dislivello, si deve percorrere nel vuoto una cresta rocciosa attrezzata. Successivamente, le squadre devono calarsi in corda doppia lungo una parete verticale portando con sé il materiale tecnico necessario per tutta la gara. Dopo un ulteriore tratto di sentiero tra i boschi, i soccorritori devono montare la barella che va portata di corsa lungo l’ultima parte del tracciato fino all’arrivo posto nella piazza centrale del paese. Il percorso di gara misura circa 17 km, con un dislivello positivo totale di 1300 metri.
Il team oltrepadano era composto da Davide Pellegrini, Patrizio Grossi, Francesco Biserni e Giovanni Cappa; questi ultimi due medici del Soccorso alpino Pavia Oltrepo. All’agguerritissima gara la squadra Pavese si è fatta onore, migliorando la sua prestazione rispetto lo scorso anno. “E’ un bellissimo momento di incontro e confronto con le squadre del Soccorso alpino di altre regioni italiane e addirittura di altre nazioni.- spiegano i quattro soccorritori -: ci si trova a correre gli uni a fianco degli altri, in una sana competizione che associa tecnica e prestazione fisica ma che si conclude con un momento di vera amicizia e grande convivialità”.