VOGHERA – Un Centro per l’impego che anno dopo anno continua a dare risultati importanti e che ora, con l’inaugurazione dei nuovi uffici in via Plana, saprà rispondere con maggiore concretezza alle richieste di imprese e personale in cerca di un’occupazione. Ieri mattina c’è stato il taglio del nastro della nuova struttura che trova posto al piano terra dell’ex tribunale. Presenti il presidente della Provincia Giovanni Palli, la sindaca Paola Garlaschelli, l’assessore regionale Elena Lucchini e il consigliere regionale Claudio Mangiarotti oltre a numerosissimi sindaci e amministratori dell’Oltrepo. Con questo atto si conclude l’iter di recupero dell’ex tribunale che vede al suo interno anche gli uffici della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle entrate.
A Voghera si passa da 5 a 20 unità di lavoratori, con team dedicati ad accoglienza, coordinamento fra domanda e offerta e collocamento mirato. In due anni sono aumentate da 200 a 300 le posizioni lavorative ricercate con un amento del 40%. Solo nel biennio 2023/2024 sono state facilitate oltre 130 assunzioni grazie al lavoro dei professionisti del Centro di impiego del lavoro di Voghera. Anche gli accessi ai centri a livello provinciale mostrano un trend elevato: 24.000 nel 2022; 28.000 (2023); 30.000 (2024), con una previsione 2025 di 34.500 accessi da parte degli utenti.
“Il nuovo Centro per l’impego – ha detto Palli – non è solo uno spazio rinnovato, che ci permette di passare da 150mq ad oltre 700mq di spazio dedicato al lavoro ed alla competitività del nostro territorio. Questa è una infrastruttura pubblica del mercato del lavoro. Con questa inaugurazione assumiamo un impegno preciso: ridurre i tempi di presa in carico; offrire supporto proattivo al reclutamento delle imprese; accompagnare le persone lungo tutto il percorso, con attenzione alle fragilità. Il lavoro – ha detto ancora Palli – è il motore di comunità più coese e inclusive: da oggi Voghera dispone di uno strumento in più per costruire futuro della Provincia”.
Per queste opere la Provincia ha investito qualcosa come un milione e 880mila euro. L’assessore regionale Lucchini dal canto suo ha spiegato: “Un edificio riqualificato e ristrutturato grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia. Qui troveranno spazio servizi innovativi e accessibili per favorire l’occupazione sul territorio di tutto l’Oltrepo Pavese. Regione non smette di dimostrare attenzione al nostro territorio e al Comune di Voghera”.
Soddisfatta la sindaca Paola Garlaschelli: “L’inaugurazione del nuovo Centro per l’Impiego di Voghera, nei locali dell’ex tribunale cittadino, rappresenta un traguardo di grande valore per la nostra comunità. È il risultato di un lavoro condiviso tra Comune e Provincia di Pavia, una collaborazione che oggi ci permette di consegnare alla città spazi moderni, funzionali e dotati delle più aggiornate tecnologie, al servizio di un presidio che ha un ruolo centrale per la vita delle persone. Dopo la chiusura del tribunale e il suo trasferimento, l’ex sede giudiziaria ha saputo reinventarsi, accogliendo progressivamente servizi fondamentali per i cittadini, dall’Agenzia delle Entrate alla Guardia di Finanza e ora il Centro per l’impiego”.
Quella che fino al fino al 2013 era l’aula delle udienze dell’ex pretura del tribunale di Voghera oggi è stata trasformata in una sala per meeting e convegni. Ne va fiera la sindaca Paola Garlaschelli: «Un valore particolare lo riveste la storica aula delle udienze dell’ex pretura, che è stata trasformata in una sala conferenze elegante e funzionale. Qui convivono il fascino degli stucchi e della memoria architettonica con le esigenze di un utilizzo contemporaneo, in un connubio che testimonia la capacità di Voghera di rigenerare i propri luoghi. È la prova che la nostra città sa custodire la propria storia e, allo stesso tempo, guardare con coraggio e fiducia al futuro». Uno spazio che la Provincia mette a disposizione della città di Voghera, delle scuole e delle imprese.